Excite

Sagra della polenta: la bontà in Ciociaria

La polenta è una tipico piatto settentrionale a base di farina di cereali, soprattutto mais, molto diffusa in regioni come Lombardia, Trentino, Friuli, Veneto. Nelle sue varianti, è stata esportata e diffusa in altri paesi stranieri come Francia, Romania, Svizzera, Croazia, Albania etc..

Anche se è un piatto della tradizione nordica, anche al sud e in altre parti d’Italia viene consumato volentieri tant’è che molti paesi hanno dedicato anche eventi e sagre, come quella di Villa Santo Stefano in Ciociaria, in provincia di Frosinone, chiamata per l’appunto “Sagra della polenta” in occasione della festa di San Sebastiano il 22 gennaio prossimo.

La polenta era considerato il piatto dei contadini, il cosiddetto “Sfamo del popolo” che nutriva, dava energia, grazie al potere calorico della farina di granoturco, ingrediente principale, e di carne, come salsiccia – per chi la desiderava e ne aveva la possibilità – o l’aggiunta di alcune verdure. La “Sagra della Polenta” di Villa Santo Stefano, giunta alla sua 37esima edizione, comincerà con l’accensione, alle 8 circa del mattino, dei fuochi per la cottura della polenta che verrà preparata dai “mastri polentai” con la massima cura e pazienza, come vuole la tradizione.

L’evento culinario è organizzato in collaborazione con l’ l'Amministrazione Comunale e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e della Banca di Credito Cooperativo di Anagni.

Avrà inizio alle 8.30 con l’accensione dei fuochi, dalle 9.30 avrà inizio la preparazione vera e proprio con la realizzazione dei sughi e l’inizio della cottura della polenta. Verso le 10 si potrà assistere alla sfilata, per le vie del paese, del gruppo folkloristico della città di Ferentino, a seguire la conferenza su “La polenta dall'antica Roma ai nostri giorni”. Dalle 12.30 avrà inizio il pranzo con la distribuzione della polenta, condita con salsiccia alla brace. Dalle 14 il gruppo folkloristico di Ferentino, rallegrerà i partecipanti con balli e musiche.

Contatti

E mail prolocovillasstefano@libero.it
Sito web prolocovillasantostefano.it
Tel. 3408505381

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016