Excite

Sagra della salsiccia, a Casalnuovo la festa più attesa

Per festeggiare la fine dell'estate e l'inizio di una nuova stagione a Casalnuovo in provincia di Napoli si celebra la Sagra della salsiccia. Giunta alla sua XXVII edizione, è un appuntamento imperdibile, non solo per l'hinterland napoletano, ma anche per turisti che vogliono degustare prodotti tipici della tradizione campana. È in quest'occasione che si possono assaggiare le varianti della salsiccia in Campania: salsiccia affumicata, salsiccia di polmone, salsiccia sotto sugna, salsiccia sotto sugna di Vairano Patenora, salsiccia Rossa di Castelpoto, le cervellatine.

Cosa e come

La manifestazione gastronomica celebra la presenza di molti macellai nella cittadina di Casalnuovo, esperti maestri dell'arte del taglio della carne, la cui freschezza è un valore aggiunto. Come ogni anno, l'evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Casalnuovo di Napoli, con il patrocinio del comune. Protagonista non solo la salsiccia, infatti, non sarà l'unico prodotto da degustare, ma i partecipanti si troveranno immersi nei sapori tipici napoletani e immancabile sarà la scelta di panino con salsiccia paesana cotta alla brace e accompagnata da pane e vari contorni: broccoletti, melanzane, peperoni, patatine fritte.

Dove

La XXVII sagra della salsiccia si svolgerà nel centro della provincia napoletana e precisamente a Piazza Siani a Casalnuovo di Napoli.

Quando

Un unico giorno per quest'evento imperdibile: il 10 settembre 2011 a partire dalle ore 19,00

Come arrivarci
In aereo
L'aeroporto di riferimento è quello di Napoli che dista da Casalnuovo 8 km circa.
In auto Per arrivare bisogna percorrere la tangenziale di Napoli e uscire a Casoria, imboccare la sopraelevata e seguire le indicazioni prima per Volla e poi per Casalnuovo. Immettetevi sulla Via Nazionale e al bivio tenersi sulla sinistra e proseguire dritto. Al centro commerciale Meridiana troverete una rotonda, proseguire dritto per arrivare a Tavernanova oppure girare a sinistra per Casalnuovo.
In treno
Dalla stazione di Napoli Centrale (Piazza Garibaldi), prendere la circumvesuviana sulla linea Napoli-Baiano o Napoli-Acerra.
In autobus
170 Piazza Garibaldi - Casalnuovo
171 Via Pio La Torre (Acerra) - Via Brin
A37 Piazza Garibaldi - Acerra

Curiosità

La serata dedicata alla salsiccia paesana sarà accompagnata anche da musica polare, karaoke, animazione per adulti e bambini e gran finale con uno spettacolo pirotecnico che lascerà tutti a bocca aperta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016