Excite

Sagra delle fragole: un appuntamento in tutta Italia

La Sagra delle fragole è un appuntamento in tutta Italia.

Sono numerosi infatti i paesi e le città che dedicano a questo frutto squisito feste e festeggiamenti.

Vediamo tutti gli appuntamenti in giro per l'Italia.

Sagra delle Fragole di Maletto

Maletto è un paesino alle pendici dell'Etna. Patecipare a questa festa è bello per due motivi; uno per visitare il paesino siciliano, l'altro per gustare le fragole in ogni modo: con il gelato, a pezzi nella macedonia, addirittura cucinata con il risotto. La particolarità davvero unica di questa sagra è la torta realizzata dai pasticceri locali che viene offerta ai partecipanti e che pesa ben 1000 chili. La sagra si tiene nei primi giorni di giugno. Per informazioni si può contattare il comune in Via Umberto 1/a

Sagra delle fragole di Nemi

Altro appuntamento è la sagra di Nemi. Chi si reca nella cittadina in questa occasione può ammirare una gigantesca coppa riempita di fragole affogate nello spumante fragolino. Tutta la cittadina si trasforma in un negozio dove assaggiare e comprare fragole "in tutte le salse", dalle fragoline alle fragole con il gelato accompagnate da liquori ovviamente alle fragole.  Per informazioni contattare il comune in Piazza del Municipio. La sagra si tiene nei primi giorni di giugno.

Sagra delle Fragole in Val Martello

La Val Martello è una valle dell'Alto Adige che alla fine di giugno si colora di rosso. La sagra vede anche l'elezione di una reginetta di bellezza. La tradizione di questa festa si perde nella notte dei tempi, a quando i contadini eseguivano riti propiziatori per ingraziarsi la terra affinchè facesse buoni frutti. Anche in questa sagra c'è la preparazione di una torta gigantesca per gli occhi e soprattutto i palati di grandi e piccini. La sagra si tiene tra giugno e settembre.

Altre sagre

Sagra delle fragole Palestrina

Nei primi giorni di maggio si tiene la sagra delle fragole della Pro Loco di Carchitti e Valvarino, organizzata assieme al comune di Palestrina. La sagra ha una tradizione ben radicata, poichè la prima edizione della festa si è tenuta nel 1969. 

Sagra delle fragole di Terricciola

Questa sagra si svolge da quasi 30 anni durante il mese di maggio. Terricciola si trova in Toscana, in provincia di Pisa. Il ricco programma prevede festeggiamenti con balli, manifestazioni, sfilate, musica e naturalmente tante tante fragole.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016