Excite

Sagre di dicembre: pane e salumi in montagna

Per chi ha deciso di passare le feste natalizie o il capodanno in montagna, a Courmayeur, vi segnaliamo una festa invitante per il palato, quella dedicata al pane.
La “festa del Pane” si terrà il 30 dicembre a Courmayeur, precisamente presso il forno della frazione di Dolonne, situato dietro la chiesa del posto , una volta adibito a forno principale del paese, adesso aperto solo in occasioni particolari.

Si sa, soprattutto nelle zone settentrionali d’Italia, il clima in inverno è abbastanza gelido. Per scaldarsi dall’inverno ed immagazzinare calore, i cibi più richiesti sono quelli ad alto contenuto di grassi che forniscono al corpo la barriera per proteggersi.

Allora, via libera a lardo e formaggi, quelli che saranno distribuiti alla festa del Pane di Courmayeur, accompagnati da gustosissimo pane nero e pane creichen (pane dolce) per festeggiare il cibo base della nostra tradizione culinaria italiana.
Le degustazioni cominceranno alle 18 con la distribuzione del vin brulé e prodotti da forno tipici del posto.

Contatti

Piazzale Monte Bianco, 15
11013 Courmayeur (AO)
Tel: 0165.842060
E-mail: courmayeur@turismo.vda.it

Ancora appuntamento al nord e ancora fine dell’anno. Il 29 e il 30 dicembre si terrà a Ossimo Superiore (BS) la Sagra del Porsèl che riprende la tradizione contadina e la interpreta oggi con la stessa enfasi di un tempo.
Durante la kermesse culinaria saranno spiegate tutte le fasi della lavorazione del Norcino, il tutto accompagnato da mostra fotografica e proiezioni di filmati a tema.

Come da tradizione invernale settentrionali, sarà possibile degustare salame, pancetta, guanciale, lardo, cotechino e tutti prodotti derivanti dalla lavorazione della carne di maiale, inoltre saranno anche offerti formaggio alla piastra, patatine fritte, salamelle e bevande come il vino.

Le degustazioni avverranno presso l’Osteria da Mario a piazza Roma.

Contatti

Email info@perrosem.it

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016