Excite

Salatini di pasta sfoglia: un gustoso antipasto

I salatini di pasta sfoglia sono ottimi come antipasto e per accompagnare gli aperitivi. Gustosi, pratici e veloci si preparano in un attimo e si possono farcire in tanti modi in base ai nostri gusti. In questa ricetta faremo una farcitura classica con prosciutto e provolone.

Ingredienti

  • Due rotoli di pasta sfoglia
  • 150 gr di prosciutto
  • 150 gr di provola
  • 1 tuorlo d'uovo

Preparazione

Iniziate prendendo il primo rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su della carta da forno, poi prendete il prosciutto cotto e, tagliandolo grossolanamente a pezzetti, mettelo sulla pasta sfoglia, dopo prendete il provolone, tagliatelo a tocchetti e mettetelo tutto sopra il prosciutto. Fatto questo non vi resta che prendere il secondo rotolo di pasta sfoglia e stenderlo sopra l'altro ricoprendo per bene tutta la farcitura, dopodiché, con un coltello, segnate tante righe, orrizzontali e verticali, fino a formare dei quadrotti sulla sfoglia, avendo cura di fare piano per non rovinarla. Infine sbattete il tuorlo d'uovo e spennellatelo tutti i quadrotti. Trasportate poi il tutto su una teglia sufficientemente grande e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, per essere sicuri della giusta cottura basatevi sulla doratura della sfoglia. A fine cottura sfornate i salatini e divideteli mettendoli in un piatto a raffreddare.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per un gusto più sfizioso si può aggiungere della polpa di pomodoro e un pizzico di origano, cambiando invece farcitura si possono avere tantissime varianti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016