Excite

Salsa chili dolce: la ricetta originale

Una variante alla classica salsa chili è quella dolce, la ricetta originale non è molto diversa, ma il gusto è decisamente meno piccante ed invadente e si presta comunque ad accompagnare insalate, riso e piatti di carne. Questa salsa che trae origine dal peperoncino è tipica della tradizione culinaria messicana.

La salsa chili dolce

Questa famosa salsa è molto usata nella cucina messicana, ma se ne trovano alcune tracce anche nelle ricette di preparazioni culinarie tailandesi.

Un'alternativa alla piccantissima salsa chili è quella dolce, la ricetta è facile da eseguire e generalmente è gradita anche dai palati più delicati.

La salsa chili (o salsa dolce di peperoncino) si trova ormai già pronta negli scaffali dei supermercati dedicati alla cucina internazionale, ma la preparazione casalinga richiede pochi ingredienti, poco tempo ed è fattibile anche per gli chef alle prime armi.Ingredienti:

  • 100 ml di aceto di riso o di mele,
  • 100 ml di zucchero o di stevia (dolcificante naturale),
  • 50 ml di acqua,
  • 3 cucchiai di fish sauce,
  • 2 cucchiai di sherry,
  • un cucchiaino di peperoncino piccante tritato finemente,
  • 3 spicchi di aglio tritato,
  • un cucchiaio di maizena.

Preparazione:

Preparate tutti gli ingredienti, esclusa la maizena, metteteli in un pentolino e portate il miscuglio a ebollizione su fuoco lento. Mescolando di tanto in tanto fate restringere il composto di circa la metà del volume. A parte sciogliete la maizena in un goccio di acqua ed andate ad aggiungerla al liquido. Fate bollire per ulteriori 5 minuti e solo alla fine assaggiate per regolare eventualmente il sale o il peperoncino.

Conclusioni

La salsa chili dolce è una ricetta semplice che si presta per saltare le verdure in padella o per cuocere pesce e pollo da unire al riso in un piatto unico. Si può preparare anche senza la maizena per ottenere una consistenza più liquida e in molte preparazioni viene aggiunto un pò di zenzero a seconda dei gusti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016