Excite

Farfalle con salsa di zucchine: un primo semplice e dal gusto delicato

Se avete poco tempo da dedicare alla cucina ma volete comunque presentare in tavola un primo piatto che soddisfi il palato di tutta la famiglia ecco la ricetta che fa per voi. Con pochi semplici ingredienti sarete infatti in grado di preparare rapidamente un primo dal gusto delicato e adatto anche ai più piccoli: le farfalle con salsa di zucchine.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di farfalle
  • 4 zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • un ciuffetto di basilico

Preparazione

Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle. Versatele poi in una padella dai bordi alti con dell’olio extravergine di oliva e fatele cuocere a fuoco medio per circa dieci minuti. Per ottenere una cottura più rapida e uniforme delle zucchine è preferibile utilizzare il coperchio. Quando le zucchine saranno pronte spegnete il fuoco e versatele nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete il sale e il ciuffetto di basilico e frullate fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. A questo punto non vi resta che cuocere la pasta: quando l'acqua giunge a bollore salatela e versateci le farfalle. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella per un paio di minuti con la salsa di zucchine precedentemente ottenuta.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti circa

Difficoltà: Facile

Il consiglio in più

Potete decidere di arricchire il piatto aggiungendo alla salsa di zucchine, al momento di saltare la pasta, della panna da cucina o della robiola.

Scopri un'altra ricetta con le zucchine!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016