Excite

Ricette per San Valentino: torta al limone

San Valentino si avvicina e siete alla ricerca di una ricetta gustosa e semplice da cucinare per concedervi insieme alla vostra metà una squisita cenetta romantica?

Che dire! Per San Valentino, la torta al limone è un vero e proprio must! Facile e veloce da preparare vi permetterà di fare un figurone col vostro partner prendendolo letteralmente per la gola!

Come prepararla

Gli ingredienti per preparare a San Valentino un'ottima torta al limone sono davvero pochi e di facile reperibilità. Ecco cosa occorre:

  • 300 gr. di farina 00
  • 4 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi o in alternativa 120 gr. di burro
  • 150 gr. di latte
  • una bustina di lievito
  • un limone (del quale serviranno sia il succo che la scorza grattugiata).

Innanzitutto è necessario procurarsi un recipiente di lavoro dalle dimensioni adeguate ed iniziare a mescolare: le uova, lo zucchero, la farina, l'olio (in alternativa il burro precedentemente sciolto a parte), il succo di limone, il latte ed il lievito per poi aggiungere la scorza di limone grattugiata. Una volta introdotti tutti gli ingredienti non resta che lavorare l'impasto fino a renderlo liscio in superficie ed uniforme e compatto al suo interno.

Terminata tale fase è necessario far riposare il tutto in frigo per circa mezz'ora in modo da donare solidità e compattezza al preparato per poi inserirlo in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 45 / 50 minuti.

Finita la fase di cottura non resta che aspettare qualche minuto in modo da raffreddare la torta e cospargerne abbondantemente tutta la superficie con zucchero a velo.

Alternative e varianti

Per coloro che a San Valentino desiderano una torta al limone dal tocco particolare e ricercato esistono diverse varianti della ricetta appena descritta che permettono di variarne l'aspetto e la consistenza.

L'alternativa più diffusa consiste nel preparare una crema al limone con la quale farcire la torta dopo averla tagliata a metà subito dopo la fase di cottura, per poi ricoprire l'intera superficie esterna con spicchi di limone. Tale soluzione regalerà alla torta un sapore ed un profumo molto intenso al quale il vostro partner non saprà assolutamente rinunciare!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016