Excite

Scalogno: cos'è e le proprietà

Molto usato in cucina, ecco lo scalogno: cos'è e le proprietà di questo pianta dall'aroma intenso. Il nome scientifico è Allium Ascalonicum ed è una pianta erbacea a bulbo appartenente alla famiglia delle Liliacee. Lo scalogno ha un sapore a metà strada tra quello della cipolla e dell'aglio: meno forte della prima e meno acre del secondo.

Tipologia

Esistono numerose varietà di scalogno. Le più comuni ed utilizzate in cucina sono:

  • scalogno grigio, con una forma molto piccola e buccia grigia;
  • scalogno di Jersey, con dimensioni piccole ma bombate e buccia rosa;
  • scalogno coscia di pollo, con una tipica forma allungata e la buccia dorata;
  • scalogno di Romagna, con una forma a fiasco e buccia dorata;

Coltivazione

Questa pianta aromatica viene seminata tra novembre e dicembre e si raccoglie tra giugno e luglio. Viene coltivata in Europa, USA, Cina ed Asia. Non avendo fiori, è una pianta che si riproduce per via vegetativa e predilige un clima temperato ed una buona esposizione al sole.

Proprietà alimentari

Ricco di acqua, sostanze oligominerali come selenio, fosforo e calcio ed ancora vitamine del gruppo A, C e B, lo scalogno è stato sin dalla antichità utilizzato per scopi terapeutici e medicamentali. Per conoscere lo scalogno, cos'è e le proprietà, è importante sapere che i flavonoidi presenti nel bulbo gli conferiscono un'azione antibiotica, regolano la circolazione del sangue ed in particolare sono un ottimo rimedio per regolare la pressione diastolica (la minima). In più, lo scalogno ha un alto effetto diuretico ed è un buon disinfettante. Proprio per questo ultimo motivo, in India viene mescolato alla zucchero per curare il mal di gola.

Lo sapevi che...

A conclusione della guida su "scalogno: cos'è e le proprietà", ecco una nota storica. I Romani consideravano lo scalogno un potente afrodisiaco e gli riconoscevano proprietà eccitanti: una credenza che non è andata perduta, visto che in molte leggende della tradizione contadina italiana lo scalogno compare in veste di alimento afrodisiaco.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016