Excite

Scaloppine all'aceto balsamico con panna

Si possono preparare buoni piatti senza necessariamente stare ai fornelli per ore. Un buon secondo saporito che richiede poco tempo si può ottenere cucinando le classiche "fettine" di carne: è sufficiente un pizzico di fantasia e un buon accostamento di ingredienti per portare in tavola un piatto insolito e saporito come le scaloppine all'aceto balsamico con panna.

Essenziale il taglio di carne prescelto

La fettina di carne è un alimento molto versatile in cucina, ma è opportuno scegliere il taglio di carne più adatto per la buona riuscita della ricetta da preparare. Un secondo gustoso richiede sempre ingredienti di qualità e per portare in tavole delle appetitose scaloppine all'aceto balsamico con panna basta acquistare delle fettine di manzo o di vitello, ricavate dal magatello o dallo scamone. L'aceto balsamico è spesso impiegato in cucina perchè ha il grande pregio di insaporire ed esaltare il gusto di un piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fettine di vitello o manzo
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • mezzo bicchiere di aceto balsamico
  • sale
  • 4 cucchiai di panna da cucina

Preparazione

Servendovi di un coltellino affilato eliminati gli eventuali nervetti dalle fettine di carne, appiattitele con il batticarne e infarinatele da ambo lati. Mettete sul fuoco una padella larga e fate sciogliere lentamente il burro, adagiatevi le fettine, salatele e fatele rosolare, alzando un poco la fiamma e avendo cura di rigirarle affinchè non si attacchino sul fondo. Versate l'aceto balsamico e fatelo sfumare bene. Aggiungete la panna, completate la cottura ancora per qualche minuto, impiattate subito versando sulla carne tutto il liquido di cottura che dovrà risultare bello denso.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Un consiglio in più: Asciugate leggermente le fettine di carne con un canovaccio pulito prima di infarinarle per ottenere una buona aderenza della farina

Scopri un'altra ricetta con la carne

Molte sono le proprietà benefiche dell'aceto balsamico

L'aceto balsamico presenta tutti i benefici nutrizionali delle uve impiegate per la sua preparazione. Oltre ad essere un almento ricco di minerali, è privo di colesterolo e ricco di polifenoli, sostanze notoriamente salutari che aiutano a prevenire tante malattie. Come se non bastasse ha un gusto ottimo che valorizza molto le pietanze. Da provare le scaloppine all'aceto balsamico con panna.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016