Excite

Scaloppine di equino alla salvia

La carne di equino possiede un alto contenuto di proteine e oltre ad essere adatta per tutti, è molto importante nell'alimentazione dei bambini, in quanto li aiuta nella crescita e nel loro sviluppo;inoltre aumenta le masse muscolari degli atleti e di coloro che sono in convalescenza o debilitati fisicamente. Tra le altre varie ricette ci sono le appetitose scaloppine di equino alla salvia.

Ingredienti e preparazione

Il sapore della carne di equino è intenso, gustoso e particolare; risulta quindi una carne davvero ottima per cucinare dei secondi piatti un po' diversi. Per la preparazione delle scaloppine di equino alla salvia occorrono come ingredienti per quattro persone:

  • 8 fette di carne di equino
  • una cipolla
  • olio
  • poca farina
  • burro
  • salvia

Prendete le fettine di carne di equino e dopo averle poste su una spianatoia, infarinatele leggermente.

Tagliate una cipolla ad anelli sottilissimi e ponetela a cuocere con poco olio e poco burro in una teglia antiaderente.

Aggiungete ora, le fettine di equino infarinate e una volta rosolate da ambo le parti a fiamma vivace, unite la salvia che avete precedentemente polverizzato e abbassando la fiamma, cuocete fino a fine cottura, all'incirca cinque minuti.

Se poi desiderate rendere questa preparazione più ricca, potete aggiungere anche una manciata di funghi.

Per fare ciò, se usate dei funghi secchi, occorre lasciarli a bagno in acqua tiepida per circa una mezz'oretta e dopo tagliateli a pezzetti; mantenete da parte il loro brodo che andrà poi riutilizzato durante la cottura.

Quindi fate soffriggere i funghi tagliati in una casseruola con olio di oliva e un trito di carota e cipolla; aggiungete il loro brodo e, una volta che saranno giunti quasi a cottura ultimata, aggiungeteli alle scaloppe preparate secondo le istruzioni precedentemente descritte e amalgamate il tutto per un paio di minuti.

Un consiglio in più

Per quanto riguarda la presentazione delle scaloppine di equino alla salvia, un modo gradevole è quello di decorare il piatto con una porzione di polenta sulla quale farete colare del burro fuso e foglioline di salvia. Il piatto risulterà molto piacevole esteticamente oltre che essere un completamento di sicuro consenso da parte dei vostri commensali.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016