Excite

Scaloppine di girello di vitello ai funghi

Per la preparazione di prelibate scaloppine, il girello di vitello è il pezzo di carne più indicato per una riuscita ottimale del piatto. Le scaloppine sono fettine di carne battute ed infarinate, cotte in padella con olio che si prestano ad essere rifinite con molteplici ingredienti. Questo piatto è molto versatile e quindi è adatto ad ogni tipo di stagione.

Le scaloppine ai funghi

Per preparare normali scaloppine di girello di vitello basta prendere fettine sottili, passarle nella farina e dorarle in una pentola con un pò di burro e di olio extravergine di oliva. Per terminare la cottura è sufficiente sfumarle con un pò di vino bianco e aggiustare di sale solo a preparazione ultimata.

Le scaloppine ai funghi, ideali nelle stagioni fredde, sono un'ottima idea per servire la portata già completa di contorno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine di girello di vitello,
  • 400 gr di funghi (a piacere),
  • 60 gr di burro,
  • un cucchiaio di farina,
  • uno spicchio di aglio,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa pulite i funghi e affettateli o tagliateli a pezzetti. Prendete le fettine di carne, se necessario battetele (devono essere alte al massimo un centimetro), e infarinatele da entrambe le parti. Mettete una padella sul fuoco lasciando scaldare l'aglio nell'olio e nella metà del burro, poi rosolate velocemente la carne da ambo i lati per poi toglierla dal fuoco. A seguire aggiungete i funghi precedentemente preparati, salateli e cuoceteli per dieci minuti prima di aggiungere le fettine e continuare la cottura per un altro paio di minuti. All'occorrenza sfumate con un goccio di acqua, di vino bianco o di brodo per non far seccare troppo la pietanza. Solo alla fine aggiustate di prezzemolo, sale e pepe.

Tempo di preparazione: 30 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Difficoltà: bassa.

Il consiglio in più

La ricetta prevede l'impiego dei classici champignon, ma per un piatto più saporito si può creare anche un mix con chiodini e porcini.

Conclusione

Le scaloppine di girello di vitello ai funghi sono un secondo completo a base di carne. Questo piatto gustoso può essere impreziosito dall'aggiunta di qualche fungo tritato che rende il sugo più cremoso. Le scaloppine sono una pietanza molto versatile che si presta ad essere insaporita da numerosi ingredienti come il limone, il vino, le olive, il prezzemolo ed anche il mascarpone.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016