Excite

Secondi piatti: Soufflè al formaggio

Stupire i commensali non è un'impresa facile, ma non bisogna andare lontano per trovare una ricetta speciale, che mostrerà le vostre doti culinarie. Prendete ad esempio il soufflè di formaggio, questa pietanza è un ottimo secondo, da presentare in tavola nella sua originalità. Di solito, questo piatto viene messo da parte, perché per 'sentito dire', è difficile da cucinare. Per la buona realizzazione basta seguire semplici regole durante la cottura ed evitare lo sgonfiamento del soufflè. Alcuni cuochi, per evitare questo spiacevole inconveniente, rendono più croccante la crosta con un piccolo lanciafiamme prima di infornare.

Ingredienti per 4 persone
  • 300 ml di latte
  • 200 g di parmigiano e groviera
  • 4 uova
  • 30 g di burro
  • 20 g di farina
  • sale
  • pepe

Preparazione

Per cucinare questo secondo piatto, tipicamente di origine francese, prendete il parmigiano e la groviera e grattugiate in un piatto, poi in una padella versate il burro e la farina e a fuoco lento iniziate a girare. Aggiungete il latte lentamente, mescolate per circa 15 minuti. Aggiungete i formaggi e il sale e il pepe quanto basta e girate altri due/tre minuti. Spegnete il fuoco mentre preparate le uova, dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi. Riaccendete la fiamma bassa e aggiungete prima i tuorli lentamente e poi gli albumi. Il composto ottenuto va inserito in stampi imburrati e messe in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, aumentate a 200° e lasciate per più di 10 minuti, il tempo di far dorare in superficie il soufflè. Servite subito.

Tempo di preparazione: più di un'ora

Tempo di cottura soufflè: 25 minuti circa a 180° + 10 minuti a 200°

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per evitare che il soufflè si 'afflosci' non aprite mai il forno durante la cottura ed estraetelo solo dopo pochi minuti che avrete spento l'elettrodomestico.

Scopri un'altra ricetta della tradizione francese: la Quiche Lorraine!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016