Excite

Seitan alla piastra con verdure: ideale per una cena vegetariana

La ricetta del seitan alla piastra con verdure è ideale per tutti coloro che, pur senza ricorrere all'utilizzo della carne, vogliono portare in tavola un secondo ricco di proteine e di gusto. Il seitan, ricavato dal glutine contenuto nella farina di grano, è infatti uno dei più diffusi alimenti sostitutivi della carne nelle diete vegerariane e viene utilizzato in molte preparazioni.

Come realizzare il seitan alla piastra

Il seitan viene ottenuto dalla farina di grano, per eliminazione dell'amido. Si può ricorrere a una preparazione casalinga, ma per chi desidera risparmiare tempo, è in vendita già pronto nelle più importanti catene di negozi di prodotti biologici. Il seitan alla piastra con verdure è una ricetta che consente di portare in tavola un piatto cruelty free ricco di gusto e bilanciato.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g. di seitan
  • olio
  • erbe aromatiche
  • sale
  • 2 pomodori medi
  • una manciata di olive
  • 1 carota
  • 4 gambi di sedano

Preparazione

In un piatto preparate un composto formato da olio e un trito di erbe aromatiche (timo, rosmarino e origano andranno benissimo, ma potrete scegliere ciò che più gradite). Tagliate a fette non troppo sottili il seitan e passatelo nel composto così ottenuto. Mettete sul fuoco una piastra antiaderente e, quando è ben calda, posizionatevi le fette di seitan. Fate dorare da entrambi i lati e servite con una fresca insalata di verdure crude: pomodoro, olive, carote e sedano tagliati a julienne.

Tempo di preparazione: 10 minuti (con seitan già pronto)

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere più gustoso il seitan potete aggiungere al contorno di verdure qualche goccia di salsa di soia.

Una ricetta povera di grassi e colesterolo

La ricetta del seitan alla piastra con verdure non è indicata solo per chi segue una dieta vegetariana. Infatti, dal momento che il seitan presenta un profilo nutrizionale povero di grassi e di colesterolo è perfetta anche per chi ha bisogno di un'alimentazione più leggera e sana. La presenza delle proteine del seitan e delle vitamine delle verdure fa sì che questo piatto sia equilibrato e salutare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016