Excite

Semifreddo al pistacchio senza uova

Una ricetta golosa, da servire nelle calde sere d'estate, ma anche come dessert alla fine di un pasto, è il semifreddo al pistacchio senza uova. Facile da preparare e da gustare, soprattutto per la presenza dei pistacchi. Sono un frutto molto energetico, che contiene grandi quantità di sostanze antiossidanti e di sali minerali, molto famoso è quello che si coltiva a Bronte, in Sicilia.

Ingredienti e Preparazione

Per cucinare il semifreddo al pistacchio senza uova, gli ingredienti per quattro persone sono:

  • 250 ml di panna per dolci
  • 150 ml di latte
  • 125 grammi di pistacchi di Bronte
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 grammi di zucchero
  • 10 grammi di colla di pesce
  • qualche pistacchio intero

Preparazione

In un mixer tritate i pistacchi, fino a farli diventare una polvere e aggiungeteli al latte, alla vanillina e allo zucchero in un pentolino e riscaldatelo a fuoco lento per circa dieci minuti. Spenta la fiamma aggiungete la colla di pesce che deve ammorbidirsi, nel frattempo montate la panna, la cui confezione deve uscire all'ultimo minuto dal frigo. Quando tutto si sarà raffreddato amalgamate la panna con il composto precedente, mescolando dal basso verso l'alto. Prendete un contenitore da plumcake e versate all'interno il liquido, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in freezer per almeno una notte. Servite il dessert tagliato a fette e aggiungete, in ogni piattino, qualche pistacchio intero o la granella. Oppure se volete totalmente ingolosire di più il vostro dolce, acquistate del caramello o la cioccolata da versare sopra per decorare e per gustare al meglio la ricetta. Potete anche mettere il composto in porzioni singole, raffreddandoli in diversi contenitori.

Altri consigli per la ricetta

Tempo di preparazione: 20minutiTempo di raffreddamento: almeno7 ore nel freezerDifficoltà: facileIl consiglio in più: prima di servire il semifreddo al pistacchio senza uova ricordate di togliere il dessert almeno venti minuti prima dal freezer e accompagnatelo con uno spumante dolce o un fragolino, anche un bicchiere di latte alle mandorle è un ottimo abbinamento.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016