Excite

Semifreddo al torrone: golosità tutta da scoprire

Se fra i vostri dolcetti rimasti per settimane nella dispensa c’è anche una bella tavoletta di torrone sappiate che è arrivato il momento di usarla per creare un bel semifreddo al torrone aggiungendo solo pochi ingredienti che spesso abbiamo già in cucina e che non aspettano altro che essere impiegati per questa ricetta.

Preparazione e ingredienti per il semifreddo

Ingredienti

Per il nostro semifreddo per 4 persone occorrono:

  • 400 grammi di torrone
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 300 ml di panna
  • ½ bicchiere di rum o brandy
  • un pizzico di sale

Preparazione

Innanzitutto procedete a tritare finemente il torrone. Preparate uno sciroppo facendo bollire per circa una decina di minuti l’acqua e lo zucchero. Una volta terminata questa prima parte dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Una volta montati a neve gli albumi mettete metà dello sciroppo di zucchero a filo nel recipiente e rimescolate il composto fino a quando non si raffredda.

In seguito montate i tuorli e l'altra metà dello sciroppo e sbatteteli fino a quando il recipiente non si raffredda. Mescolate con molta delicatezza i due composti e uniteci anche il torrone tritato e il rum. Montate a parte anche la panna e aggiungetela al composto. Versate tutto il composto all’interno di uno stampo oppure in diversi stampini monodose e mettete in freezer per almeno 6 ore. Potete servire il semifreddo al torrone tagliandolo a fette e abbinandolo con altra panna montata, con delle scaglie di cioccolato fondente o con delle mandorle tritate.

Tempo di preparazione: circa 40 minuti

Ideale per uno spuntino

Il semifreddo al torrone è una ricetta facile e originale con il quale potete fare uno spuntino fresco e piacevole con i vostri amici in qualsiasi ora della vostra giornata. Potete fare numerosi abbinamenti con il semifreddo al torrone come delle mandorle tostate o anche delle scaglie di cioccolato fondente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016