Excite

Una ricetta sana ma buona: il semolino dolce al forno

Il semolino si ottiene dalla rimacinatura della semola, una farina di grano duro, caratterizzata dalla doppiezza dei granuli e dal colore giallino. Attarverso il processo di rimacinatura, i granuli originariamente doppi diventano molto più sottili e questo rende il semolino perfetto per diversi usi in cucina. Tra i tanti, c'è il semolino dolce al forno.

La ricetta classica del semolino dolce

Vediamo quali sono gli ingredienti e i passi per prepare il semolino dolce al forno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di semolino
  • 800 ml di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 limone
  • un bicchierino di cognac
  • 100 gr di burro
  • un pizzico di sale

Preparazione

Versate il latte in un pentolino insieme alla scorza del limone grattugiata e portatelo ad ebollizione. In seguito, versate man mano il semolino stando attenti a non far formare grumi: sarà necessario mescolare costantemente per incorporare il semolino al latte bollito. Lasciate cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, per circa 15 minuti dopo aver aggiunto lo zucchero, il burro già fuso ed un pizzico di sale. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Quando il composto sarà freddo, aggiungete le uova, incorporandole una per volta, ed il liquore. Mescolate il tutto. Imburrate ed infarinate una teglia da forno e versate al suo interno il composto di semolino. Mettete in forno per circa 20 minuti ad una temperatua di 190 gradi. Una volta trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il semolino; solo quando sarà sufficientemente freddo, rovesciate il contenuto della teglia su un piatto di portata.

Tempo di cottura: 35 minuti in tutto

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Se amate il gusto degli agrumi, potete versare del succo filtrato di limone o di arancia nel latte in ebollizione, così il dolce al semolino avrà un sapore un po' particolare.

Una variante del dolce classico

Il semolino dolce al forno è una ricetta molto semplice; per renderla più elaborata si può creare una base di pasta frolla all'interno della quale far cuocere il semolino. Inoltre, si può ulteriormente arricchire la ricetta preparando una deliziosa crema densa al cioccolato da stendere sul dolce. I più golosi ameranno questa variante.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016