Excite

Senape fatta in casa: la migliore ricetta classica

La senape è una salsa molto utilizzata in cucina, sia in Italia che all'estero. Per lo più utilizzata in piatti di carne, la senape è perfetta per farcire i classici hot dog berlinesi. Preparare in casa questa squisita salsa non è semplicissimo ma seguendo dei semplici consigli il risultato sarà stupendo. Scopriamo il modo migliore per cucinare la senape fatta in casa, secondo la ricetta classica italiana.

I segreti per preparare la senape

Ecco come preprare in modo perfetto la senape fatta in casa, la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 l di latte
  • 1 l di vino bianco
  • 150 gr di farina di grano duro
  • 200 gr di semi freschi di senape
  • 50 gr di chiodi di garofano
  • 30 gr di zafferano
  • 1 peperoncino
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • 2 cucchiai colmi di aceto
  • sale q. b.

Preparazione

Per prima cosa, versate il vino bianco in una pentola e mettete sul fuoco. Fate riscaldare un po' il vino e poi aggiungete i chiodi di garofano, i semi di sesape ed il peperoncino tritato. Fate bollire per qualche minuto a fuoco vivo, quindi versate lo zafferano. Fate cuocere finchè il vino sia interamente evaporato. Versate il composto in un passaverdure in modo da ottenere una crema.

A parte, riscaldate il latte aggiungendo gradualmente la farina. Mescolate continuamente in modo che non si formino dei grumi lasciando il latte sul fuoco finchè sia ben amalgamato a tutta la farina. Spento il fuoco, unite il composto prima ottenuto a quello di latte e farina. Iniziate a mescolare per poi aggiungere l'olio di semi e, in un secondo momento, l'aceto. A questo punto, salate e mescolate finchè il composto otterrà la giusta consistenza cremosa. La senape è pronta.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 35 minuti

Difficoltà: medio/alta

Il consiglio in più

Per dare alla vostra senape un sapore particolare potete aggiungere qualche ingrediente speciale, come le noci o, per renderla più dolce, del miele.

Scopri un'altra ricetta di salse!

Come usare la senape

Dopo aver preparato la senape fatta in casa, seguendo la ricetta consigliata, sarà possibile sbizzarrirsi nella creazione di stupendi piatti. Un modo perfetto per l'uso della senape è con un'insalata fredda di pollo: la salsa insaporirà la carne e la renderà morbida e succosa. Se si vuole osare un po' di più, invece, si può servire la senape accanto ad un fritto di calamari, il connubbio è eccellente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016