Excite

Sfilacci di carne di cavallo: proprietà nutrizionali

Gli sfilacci di cavallo sono sottilissimi filetti di carne essiccata. Si ricavano dalle fettine sottoposte a salamoia, successivamente cotte al vapore, seccate, battute con il martello e infine sfilettate a mano. Presentano una colorazione rosso scuro, si trovano facilmente nei banchi dei supermercati confezionati sottovuoto. Gli sfilacci di cavallo oltre alle proprietà nutritive eccellenti hanno anche un sapore gradevole e leggermente affumicato.

La carne di cavallo è tutta salute

Il cavallo è un animale nobile e la sua carne, buona come quella bovina, negli ultimi anni è stata rivalutata molto per il suo elevato contenuto di proteine. La carne esposta nelle rivendite autorizzate proviene solo dalla macellazione di esemplari giovani. I tagli più pregiati sono il reale e la fesa ed è proprio da queste parti dell'animale che si ottengono gli sfilacci di carne di cavallo. Le proprietà nutritive della carne equina, a prescindere dal taglio, sono di gran lunga superiori a quelle contenute nelle carni bovine e suine. Oggi è considerata un alimento prezioso da inserire nella dieta alimentare degli anziani e dei bambini.

Le proteine e gli aminoacidi essenziali, presenti in buone percentuali nella carne equina, sono importantissime per la crescita e aiutano a potenziare e quindi migliorare la massa muscolare. L'alta percentuale di vitamine B e D aiutano a conservare un buon metabolismo corporeo. La carne equina è un alimento prezioso anche per i soggetti che presentano una carenza di ferro, in cento grammi di prodotto si calcolano 4,5 mg di ferro. E' proprio l'alta concentrazione di ferro che la fa scurire rapidamente.

Altro punto a favore della carne di cavallo è la presenza di una percentuale in grassi molto contenuta e la mancanza totale di colesterolo. Da non sottovalutare la morbidezza della carne che la rendono di facile masticazione e quindi di buona digeribilità.

Gli sfilacci di cavallo, considerando la quantità minima di 100 grammi di peso, sono così composti:

proteina 33 % - lipidi 10 % - glucidi 0 %

Valore energetico: 100 kcal circa

La cucina dietetica incoraggia il consumo di carne equina.

Prodotto tipico del territorio padovano

La cucina regionale veneta si avvale di tradizionali ricette della provincia di Padova. Gli sfilacci di cavallo rappresentano il prodotto tipico della bassa padovana e vengono gustati con un leggero condimento di sale, olio e succo di limone. Ottimi anche in abbinamento alla classica polenta, gli sfilacci di cavallo hanno indubbie proprietà benefiche che hanno contribuito all'aumento di consumo della carne equina.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016