Excite

Sfoglia di mozzarella ripiena con salmone, ecco la migliore ricetta

Se c'è una ricetta che unisce la freschezza alla delicatezza del gusto questa è la sfoglia di mozzarella ripiena con il salmone. E' un piatto raffinato che si prepara in poco tempo e che aggiunge colore e sapore al tavolo degli antipasti. Per esaltare ancora di più la bontà della ricetta si consiglia di abbinare un vino bianco secco

Passiamo alla varie fasi della ricetta

La sfoglia di mozzarella ripiena con salmone è ancora più gustosa e colorata se agli ingredienti base si aggiunge qualche verdurina.

Ingredienti per 4 persone

  • una sfoglia di mozzarella
  • 80 gr di salmone affumicato
  • 500 gr di spinaci
  • scorza di limone
  • olio extra-vergine d'oliva
  • due cucchiai di pinoli
  • erba cipollina

Preparazione

Lavate e lessate gli spinaci. Pigiateli con una forchetta per eliminare l'acqua, conditeli con un cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva, aggiungete i pinoli, salateli leggermente e lasciateli raffreddare. Intanto stendete la sfoglia di mozzarella su un foglio di carta forno, ricopritela con la metà delle fette di salmone, distribuite in superficie la scorza di limone grattugiata, fate uno strato di spinaci e terminate la farcitura con le altre fette di salmone. Irrorate il tutto con un filo di olio extra vergine d'oliva.

Arrotolate la sfoglia avendo cura di stringerla bene e, nello stesso tempo, evitate la fuoriuscita del ripieno. Il rotolo di mozzarella va conservato in frigorifero e, prima di servire in tavola, tagliatelo a rondelle piuttosto spesse e guarnite il piatto di portata con l'erba cipollina precedentemente lavata e sminuzzata.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più: Per velocizzare ancora di più la preparazione della ricetta sostituite gli spinaci, che vanno lavati prima e poi lessati, con semplici foglie di insalata. Se non amate il salmone potete sostituirlo con il prosciutto crudo.

Scopri un'altra ricetta con la mozzarella

Quando i sapori si uniscono alle proprietà nutritive

La sfoglia di mozzarella ripiena con salmone e spinaci non ha soltanto il pregio di essere gustosa al palato, è anche una pietanza completa dal punto di vista nutrizionale. Alle proteine della mozzarella e del salmone si uniscono i preziosi minerali presenti negli spinaci e nello stesso salmone, buona la percentuale di acqua e di sostanze antiossidanti. E' possibile dimezzare la quantità dei grassi presenti nella mozzarella se si utilizza una sfoglia light, ricavata soltanto da latte scremato.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016