Excite

Il trucco per sgusciare le uova sode più facilmente

  • Shutterstock

Uova che si rompono

È successo a tutti noi almeno una volta nella vita, se non di più.Cucine le uova e quando le devi sgusciare, cominciano a creparsi e a rompersi. Per alcune ricette questo non ha importanza, ma alcuni tipi di piatti richiedono che l'uovo mantenga la sua forma e non cada a pezzi perché il guscio si è attaccato all'albume cotto.

Per evitare che questo accada, bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti che ti assicureranno di poter sbucciare le tue uova correttamente e molto facilmente.

Cottura corretta

Se solitamente tenete le uova in frigorifero, dovreste tirarle fuori una ventina di minuti prima e lasciarle a temperatura ambiente prima di cucinarle. Questo eviterà che si rompano quando entrano in contatto con l'acqua bollente.

Una volta riscaldata l'acqua, aggiungere un pizzico di sale. Questo renderà molto più facile rimuovere la buccia quando si sbuccia. Non abbiate fretta e aspettate che l'acqua sia bollente per introdurle. Fatelo uno alla volta con un cucchiaio e delicatamente in modo che non colpiscano il fondo della pentola.

Tempi di cottura

Il tempo di cottura dipenderà dal gusto o dalla ricetta che volete preparare: più minuti li lasciate dentro, più il tuorlo diventera sodo. Per evitare che la cottura continui, subito dopo averli tolti dall'acqua bollente, devono essere immersi in acqua fredda.

Un buon trucco per far sì che il guscio d'uovo si stacchi facilmente è quello di aggiungere qualche cubetto di ghiaccio durante quest'ultima fase.

Trucchi per sgusciare le uova sode

Per iniziare a sgusciare le uova sode, picchiettare delicatamente un'estremità dell'uovo con un cucchiaio. Poi strofinare l'uovo tra le mani come una palla. Vedrete rapidamente come una parte del guscio si staccherà, rendendo il processo di rimozione molto più facile.

Un'altra tecnica consiste nel mettere l'uovo in un contenitore con coperchio e aggiungere acqua fredda. Se si scuote vigorosamente il contenitore diverse volte, il guscio si staccherà quasi completamente e si dovranno rimuovere solo i resti.

Un ultimo trucco: le uova fresche sono più difficili da sgusciare, quindi in questo caso è meglio usare uova che sono state in cucina per un paio di giorni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021