Excite

Si può mangiare il cibo caduto per terra?

Quante volte l’agognato panino al prosciutto ci è scivolato dalle mani? E quante volte ci siamo fermati per un attimo chiedendoci se fosse il caso di raccoglierlo e mangiarlo comunque? A seguire cercheremo di capire se si può mangiare o meno il cibo caduto per terra. E in quali casi sono importanti le tempistiche o il tipo di alimento.

I tempi e i rischi

Se spulciate in rete vi imbatterete nella cosiddetta regola dei cinque secondi in base alla quale se un cibo caduto per terra viene immediatamente raccolto (appunto nel giro di cinque secondi) può tranquillamente essere consumato. In realtà, si tratta di un detto senza alcun fondamento scientifico. E’ pur vero, però, che un alimento che resta per terra un minuto avrà maggiori probabilità di assorbire batteri rispetto ad uno rimasto sul pavimento per tre secondi.

Scopri qual è il modo migliore di tagliare la pizza

Ma a fare la differenza sarebbe soprattutto il tipo di cibo che finisce per terra: un alimento secco (pane, biscotti, cioccolata, etc.) attira molti meno batteri di quanto non facciano i cibi freschi (formaggio, carne, uova, etc.). Certo è che se decidiamo di mangiarli, questi cibi ci espongono più facilmente a streptococchi ed escherichia coli (infezioni non gravissime ma spesso difficili da debellare).

Pavimento e salute

Naturalmente, la capacità o meno di contrarre queste infezioni dipende dalla solidità del nostro sistema immunitario. E qui le variabili diventano infinite, a cominciare dall’età. Altri parametri per stabilire se è il caso di degustare comunque un cibo finito per terra, sono quelli legati alla pulizia del pavimento in questione. Addirittura al tipo di rivestimento: ad esempio forse non tutti sanno che su un tappeto circolano molti più batteri che sulla ceramica.

Scopri alcune ricette di dolci da preparare in casa

In linea di massima, se avete appena passato lo straccio sul vostro pavimento di ceramica, se non siete particolarmente delicati e se il cibo che vi è caduto è secco e non ha soggiornato per interi minuti per terra, allora potreste prendere in considerazione l’idea di mangiarlo comunque. Ma il gioco non sempre vale la candela e ci sono rischi che si può evitare di correre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017