Excite

Il sidro di mele fatto in casa: ecco la ricetta perfetta!

Tra le bevande alcoliche ricavate dalla fermentazione della frutta, il sidro di mele è sicuramente quella più famosa. Noto sin dall'antichità, il liquore assume una gradazione alcolica, un aroma ed un sapore diverso a seconda della qualità delle mele utilizzate. Per realizzare un sidro di mele fatto in casa basta seguire pochi e semplici accorgimenti.

La base del sidro è il succo di mela

Tra le tante versioni casalinghe, la ricetta del sidro di mele fatto in casa che vi proponiamo è quella più semplice da realizzare perché richiede l'uso del lievito.

Ingredienti per una bottiglia di liquore

  • 2 chili di mele mature (meglio se di varietà diverse)
  • un cucchiaio di zucchero (facoltativo)

Preparazione

Lavate accuratamente la frutta e asciugatela con cura Tagliate le mele a metà, eliminate i semi e riducetele a pezzi piccoli e sottili. (Se aggiungete un cucchiaio di zucchero aumenterà la gradazione alcolica del prodotto finito). Pestate bene il tutto fino ad ottenere una poltiglia che trasferirete in un canavaccio. Premete bene e raccogliete il succo di mela in un contenitore capiente. Inizia la prima fase della fermentazione che richiede circa una settimana. Nei primi giorni noterete uno strato di schiuma in superficie che via via andrà a scomparire.

A questo punto riversate il tutto in un nuovo contenitore dove avverrà la seconda fase di fermentazione che richiederà 8/10 giorni. E' il momento di tappare bene il recipiente e lasciare che la fermentazione continui il suo corso ancora per un paio di mesi.

Riaperto il contenitore troverete un liquido abbastanza impuro, filtratelo lentamente per renderlo limpido. Non vi resta che versare il liquore ottenuto in una bottiglia di vetro, tappare (possibilmente con un tappo di sughero) e conservare in dispensa. Fate maturare il vostro sidro almeno un mese prima di degustarlo.

Tempo di preparazione:

30 minuti più il tempo per la fermentazione e maturazione del prodotto

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per semplificare ancor di più la ricetta si può utilizzare un succo di mela già confezionato.

Scopri un'altra ricetta con le mele

Il sidro nei romanzi di letteratura

Il sidro compare spesso nei testi classici di letteratura. Il famoso scrittore francese Gustave Flaubert attribuisce l'uso del sidro ad uno dei personaggi protagonisti del suo romanzo Madame Bovary e il poeta John Philips nel 1700 scrisse un sonetto in cui decantava le meraviglie del sidro e spiegava l'arte della sua prepazione. Ancora oggi i cultori di questa bevanda millenaria apprezzano il sidro di mele fatto in casa.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016