Excite

Spaghetti alla chitarra con funghi porcini: un primo piatto delizioso

Gli spaghetti alla chitarra con funghi porcini esprimono un riuscitissimo abbinamento tra una tradizionale pasta fresca all'uovo e un delizioso ingrediente. Infatti, gli spaghetti alla "chitarra" (così chiamati dallo strumento con cui si realizzano) si abbinano magnificamente al gusto intenso dei funghi porcini. La ricetta (comprando la pasta già preparata) richiede un moderato impegno, offrendo in cambio un eccezionale primo piatto.

Pasta fresca all'uovo e saporiti funghi porcini

Gli spaghetti alla chitarra con funghi porcini sono un modo davvero gustoso di condire e servire gli spaghetti alla chitarra. La tradizionale pasta fresca all'uovo trova, infatti, nei funghi porcini, un condimento ideale, capace di esaltarne al massimo il sapore.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr Spaghetti alla chitarra
  • 300 gr di funghi porcini freschi
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • mezza tazzina di latte
  • olio extra vergine d'oliva (2 cucchiai)
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo triturato

Preparazione

Per prima cosa, mettete su un fuoco alto una pentola piena d'acqua e soffriggete uno spicchio d'aglio nell'olio extra vergine d'oliva versato in una padella. Fatto ciò, versate nella padella i funghi porcini, ben puliti e tagliati a tocchetti, e fate cuocere per una decina di minuti, aggiustando di sale e di pepe.

Nel frattempo, se l'acqua della pentola bolle, calate in essa gli spaghetti alla chitarra. Scolata la pasta e cotti i funghi porcini, versate nella padella gli spaghetti e saltateli per qualche minuto, aggiungendo mezza tazzina di latte e il parmigiano grattugiato.

Servite gli spaghetti alla chitarra con funghi porcini in piatti da portata, spolverando su di esso il prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Se amate piatti particolarmente saporiti, potete cuocere i funghi porcini insieme a una salsiccia di maiale sbriciolata per rendere ancora più gustosi gli spaghetti alla chitarra.

Un piatto ideale

La ricetta degli spaghetti alla chitarra con funghi porcini richiede, oltre alla nota pasta fresca all'uovo, dei funghi freschi per realizzare un piatto veramente delizioso e riuscito. Alla luce di ciò, tale primo piatto risulta essere perfetto nella stagione autunnale, periodo per eccellenza dei funghi e, in particolare, di quelli porcini.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016