Excite

Spaghetti di riso con verdure e gamberi

Gli spaghetti di riso con verdure e gamberi sono un primo piatto orientale molto leggero e gustoso che è entrato diffusamente a far parte anche della cultura occidentale. Il metodo di cottura migliore è sicuramente il Wok, padella in alluminio pesante, a forma di cupola e con le pareti abbastanza alte.

Ingredienti e preparazione di questo gradevole primo piatto

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di spaghetti di riso
  • 250 g di gamberetti
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso e 1 giallo di piccole dimensioni
  • 1 barattolo di germogli di soia (150 g)
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 spolverata di zenzero.
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cipollotti
  • 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine

Preparazione

Innanzitutto procedete con lavare e asciugare i peperoni, le zucchine e i cipollotti e poi, dopo averli tagliati a piccole listerelle, metteteli in una terrina. Quindi prendete i gamberetti e dopo averli lavati, sgusciateli e poneteli da parte in una altra terrina.

Ora accendete il fuoco, ponetevi sopra il vostro Wok in cui avrete versato l'olio, aspettate che si sia ben riscaldato e iniziate introducendo mano a mano, le verdure precedentemente tagliate e i germogli di soia che avrete precedentemente scolato dal liquido di conservazione ed infine, spolverizzate il tutto con lo zenzero. Continuate quindi a mescolare con un cucchiaio di legno fin tanto che le verdure risultino ben morbide e rosolate.

A questo punto, prelevate il composto dal Wok, scolando con attenzione in modo che il liquido di cottura resti all'interno e versatevi sopra ad esso i gamberetti puliti. Attendete che rosolino a fuoco vivace e cambino colore, occorreranno pochi minuti e dopodiché, unite e rinserite nel wok le verdure e rimescolate amalgamando il composto.

Nel frattempo lessate gli spaghetti di riso, occorreranno circa 6 minuti, poi scolateli e versateci sopra dell'acqua fredda per bloccare la cottura e aggiungeteli nel Wok in modo che si insaporiscano con le verdure e i gamberetti, aggiungendo la salsa di soia. Servite gli spaghetti di riso con verdure e gamberi ancora ben caldi.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Un aggiunta in più alla preparazione

Se poi desiderate rendere ancora più ricco il piatto, potete aggiungere un petto di pollo tagliato a dadini. In questo caso il pollo deve essere aggiunto prima delle verdure e fatto cuocere all'interno del Wok per cinque minuti, aggiungendo una eventuale mestolata di brodo. In questo, caso con l'aggiunta del pollo, gli spaghetti di riso con verdure e gamberi possono diventare un ottimo piatto unico, genuino e nutriente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016