Excite

Spiedini di mortadella e formaggio: semplici e gustosi

Gli spiedini di mortadella e formaggio sono una ricetta semplice e veloce da preparare che è possibile gustare come antipasto, all'ora dell'aperitivo o anche come spuntino sfizioso. Si tratta di un piatto freddo che può essere consumato in ogni stagione dell'anno: dal profumo intenso, ha un gusto unico e ricco.

Ingredienti:

  • 200 g di mortadella a cubetti
  • 100 g di Emmental
  • 100 g di Asiago
  • 20 olive nere snocciolate
  • 5 zucchine
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione:

Come prima cosa lavate con cura le zucchine, poi dopo averle fatte asciugare tagliatele a fette lunghe e sottili lasciando la buccia. Quindi mettete una griglia sul fuoco e scottatele per circa 2 minuti per lato, in modo che risultino appena cotte ma non bruciate.

Trasferite le zucchine in un piatto e quando saranno fredde conditele con olio e sale, quindi lasciatele riposare per almeno un'ora in modo che si insaporiscano. Eventualmente aggiungete dell'altro olio e lasciate riposare ancora.

Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi e metteteli da parte insieme alla mortadella.

Ora assemblate gli spiedini di mortadella e formaggio: utilizzate uno stecco in legno lungo e infilateli uno alla volta tutti gli ingredienti, vale a dire il cubetto di mortadella, il cubetto di Emmental, l'oliva nera, il cubetto di Asiago, la zucchina grigliata piegata a rotolo ed infine il cubetto di mortadella.

Il piatto è pronto: servitelo subito oppure lasciatelo riposare in frigorifero per non più di due ore.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete preparare questi gustosi spiedini di mortadella e formaggio anche in altre varianti: ad esempio abbinando i due ingredienti a pomodorini ciliegino oppure a dei funghi sott'olio. Inoltre, oltre ad Emmental ed Asiago potete utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio: la ricetta anzi è un ottimo sistema per smaltire gli avanzi in frigorifero!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016