Excite

Ricette di pesce: la spigola al sale

Rapida e molto veloce da preparare, la spigola al sale è uno di quei piatti gustosi e salutari, che oltre ad essere buoni sono belli da vedere. Il procedimento è molto semplice, ed anche i neofiti in campo gastronomico potranno avere successo cucinando del pesce, da sempre ritenuto ostico da preparare.

La preparazione

Preparare la spigola al sale è molto semplice: in pochi e semplici passi, infatti, sarà possibile gustare dell'ottimo pesce, apportando una buone dose di proteine alla propria dieta quotidiana.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 spigole da 200/250 grammi ca.
  • 3 kg. di sale grosso da cucina
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 2 spicchio d'aglio

La preparazione

Squamate le spigole, avendo cura di ripulirle con cura di tutte le interiora. Tritate il prezzemolo ed inseritelo all'interno del pesce, insieme a mezzo spicchio d'aglio pulito.

In una pirofila di ceramica, meglio se di dimensione ovale, rivestire il fondo con un chilogrammo di sale grosso, livellandolo, ed adagiarvi con cura le quattro spigole pulite. Ricoprire successivamente le spigole con i restanti due chili di sale grosso, in modo tale che il pesce rimanga completamente coperto.

Cuocere le spigole in forno ventilato, precedentemente riscaldato a 200°, per circa 30 minuti. Se le spigole sono grandi, cuocerle qualche minuto in più. A cottura ultimata, lasciare freddare per qualche minuto, e rompere successivamente la crosta che si è venuta a formare. Scrollare poi il sale da ogni singolo pesce, adagiandolo su un piatto da portata.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30-35 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più: per non sprecare troppo sale, adagiare il sale grosso ed il pesce su di un foglio di alluminio.

Semplice e gustosa

La cucina è arte, e non solo la difficoltà paga, dietro ai fornelli. Cucinando la spigola al sale, infatti, riuscirete a preparare una ricetta semplice, veloce e gustosa: l'ideale per combinare l'esigenza di proporre sempre qualcosa di nuovo in cucina, anche per chi di mestiere non faccia il cuoco o lo chef.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016