Excite

Succo di melagrana: le proprietà benefiche

Il succo di melagrana ha proprietà benefiche e curative per l'organismo: si ricava dal semi schiacciati della melagrana, tipico frutto autunnale che cresce sull'albero di melograno, ed è possibile sia comprarlo in confezioni già pronte che prepararlo in casa con un po' di pazienza. Altro sistema per assumerlo è schiacciare i chicchi in bocca, succhiandone lentamente il succo.

Un vero e proprio concentrato di salute

La melagrana è il frutto più ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti che ostacola l'invecchiamento cellulare e l'azione nociva dei radicali liberi. Basti pensare che i flavonoidi di questo frutto superano di ben tre volte quelli presenti in the verde e vino rosso, bevande notoriamente considerate antiossidanti. Oltre ai flavonoidi, la melagrana contiene sali minerali, vitaminica C, vitamine del gruppo B ed A, fibre, acido folico e molta acqua.

Grazie a questa corposa presenza di elementi benefici, il succo di melagrana vanta proprietà terapeutiche conosciute fin dall'antichità:

Azione anticancerogena - Grazie ai flavonoidi ed all'acido ellagico, il succo di melagrana ostacola la formazione di tumori e la crescita di cellule tumorali ai danni di prostata, seno, pelle e polmoni.

Contro l'artrite - Le proprietà antiossidanti rendono questo succo un vero e proprio toccasana per chi soffre di artrite reumatoide ed osteoartrite.

Benefici cardiovascolari - Migliorando la circolazione del sangue e fungendo da anticoagulante naturale, la melagrana ed il suo succo aiutano nella prevenzione di tutte le malattie cardiovascolari ed inoltre rinforzano cuore ed arterie.

Contro i disturbi della menopausa - Molte sono le donne che assumono succo di melagrana durante la menopausa, visto che esso aiuta menopausa a contrastarne i più comuni disturbi (ritenzione idrica, depressione e fragilità) grazie alla presenza di sostanze estroginiche.

Lo sapevi che...

Il succo di melagrana ha molte proprietà e poche calorie quindi può essere consumato senza problemi anche da chi è a dieta e da chi soffre di diabete: in 100 g di questa bevanda, infatti, sono presenti appena 63 calorie ed inoltre è molto elevato in essa il contenuto di acqua.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016