Excite

Sughi per primi piatti, ecco quello ai funghi porcini

Finita l'estate e il tempo mite ci si ritrova a passare più tempo tra le mura domestiche e, perché no, a dedicare più tempo alla cucina e cosa c'è di meglio che preparare un buon piatto di pasta con un sugo prelibato? Tra i sughi per primi piatti autunnali spicca senz'altro quello ai funghi porcini, vediamo come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di pomodori san marzano
  • 250 gr funghi porcini freschi o 25 gr di quelli secchi
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b

Preparazione

Iniziate a preparare i funghi porcini, lavateli e tagliateli a tocchetti, se usate quelli secchi metteteli prima a bagno in una ciotolina. Prendete poi i pomodori e, dopo averli spellati, scottateli in acqua bollente per una decina di secondi, fatto questo scaldate un po' d'olio in una padella e metteteci la cipolla e l'aglio tritato a rosolare, dopodiché unite i funghi porcini e lasciate cuocere 2/3 minuti. A questo punto mettete i pomodori in padella e disfateli schiacciandoli con un forchetta, mescolate il tutto in modo che il sugo si amalgami bene con i funghi e lasciate cuocere per circa 20 minuti e comunque fino a quando vedete che il sugo inizia a rapprendersi. Infine salate e condite la pasta da voi scelta.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per dare un tocco in più a questo sugo potete aggiungere del prezzemolo tritato e se non avete a disposizione pomodori freschi usate la polpa di pomodoro che è più indicata piuttosto rispetto alla passata di pomodoro.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016