Excite

Sugo di melanzane per condire i tuoi primi: un classico sempre gradevole

Il sugo di melanzane, senza dubbio, richiama la meravigliosa terra di Sicilia.In effetti la melanzana è un ortaggio molto usato nella cucina siciliana, per creare piatti tradizionali e insoliti.Il sugo di melanzane è un classico ma che rende, soprattutto i primi piatti, gustosti e ricchi di sapore.Proprio in questo sta la ricchezza di questo sugo, semplice ma che riesce a mettere d'accordo tutti, anche i più capricciosi.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 1 kg di pomodori maturi da salsa
  • mezza cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale qb

Preparazione

Tagliate a cubetti le melanzane e mettetele in una terrina con un po' d'acqua e sale.Questo passaggio è necessario per togliere l'acqua in eccesso dalle melanzane.

Dopo qualche minuto, strizzatele per bene e riponetele su di un tagliere.

In un tegame friggete le melanzane in abbondante olio d'oliva, facendo attenzione a non bruciarle.Una volta fritte riponetele su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Per la salsa, lavate bene i pomodori ed eliminate i piccioli.Tagliateli a metà e spremeteli per bene in una ciotola per far fuoriuscire tutti i semi. A questo punto ponete i pomodori in una pentola di acciaio e lasciateli cuocere a fuoco lento e col coperchio.Una volta appassiti e ammorbiditi, prendete un passaverdure e passate i pomodori, sistemando il liquido in una ciotola.In questo modo avrete una salsa di pomodoro fresco per il vostro sugo.

Una volta pronta la salsa e fritte le melanzane, fate rosolare la cipolla  con l'olio in un tegame, possibilmente alto.Una volta dorata, aggiungete la salsa di pomodoro fresco e fate cuocere per qualche minuto.Aggiungete le melanzane fritte e lasciate cuocere per almeno altri 15 minuti. Aggiustate di sale, aggiungete il basilico fresco ed ecco pronto il vostro gustoso sugo di melanzane per condire la pasta.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura melanzane: 10 minuti circa

Tempo di cottura salsa di pomodoro: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Se si opta per un formato di pasta corto, tipo penne rigate o paccheri, è possibile arricchire il piatto con della mozzarella fresca e del parmigiano grattuggiato, mettete il tutto in una pirofila e infornate per qualche minuto in modo tale da sciogliere la mozzarella, rendere la pasta croccante e creare così un primo al forno senza precedenti.

Vedi un'altra ricetta con le melanzane

 

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016