Excite

Suor Bernarda Seitz: è morta la cuoca televisiva che univa cucina e preghiera

  • Facebook La Hermana Bernarda

È morta Suor Maria Bernarda Seitz, meglio conosciuta solo come Suor Bernarda grazie ai suoi programmi di cucina che hanno ispirato tanto casalinghe. Suor Bernarda è morta all'età di 86 anni, il suo corpo era già stato minato da un ictus avuto nella scorsa settimana e si è spenta ieri lasciando ai posteri una ricca e nutrita biblioteca di libri e videoteca di ricette della sua cucina.

La notizia della sua scomparsa è stata data dal Vescovo di Quilmes, Carlos Tissera, che ha ringraziato Dio per la vita che ha dato a questa suora, ricordando il suo contributo al mondo dato attraverso la cucina. Suor Bernarda è stata per anni una star in Argentina dove ha venduto migliaia di copie ed era assiduamente seguita nei suoi programmi televisivi che sono sbarcati anche in Italia.

Suor Bernarda era nata a General Acha da padre tedesco e madre svizzera il 19 giugno del 1927. da sempre ha dimostrato una profonda passione per la cucina, cucinava già dall'età di 13 anni e, poco dopo, ancora adolescente, si era unita all'ordine delle Suore della Santa Croce prendendo i voti. Alla fine degli anni '80, Suor Bernarda aveva vissuto in Europa e soprattutto in Germania, dove aveva approfondito l'arte culinaria e iniziato le sue trasmissioni televisive. Venne conosciuta in tutto il mondo come la Hermana Bernarda che univa la cucina alla meditazione, arrivando ad un picco di notorietà nel 2000 con il suo programma “Dulces Tentaciones”.

Suor Bernarda era un punto di riferimento per la sua parrocchia della Addolorata di Quilmes, dove teneva dei corsi e veniva seguita da tantissimi adolescenti e donne, specialmente coloro che provenivano dagli strati più poveri della società. Suo Bernarda è una anticipatrice dei tempi che poi hanno portato a un altro fenomeno che unisce religione e televisione, quello naturalmente di Suor Cristina, vincitrice di The Voice Italia di quest'anno e conosciuta ormai in tutto il mondo come vero e proprio fenomeno mediatico.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016