Excite

Tagliatelle alle fragole: un primo piatto insolito e gustoso

Qundo si vedono i cestini di fragole sui banchi del mercato significa che è arrivata la primavera. Questi deliziosi frutti, così rossi e profumati, sono preziosi non soltanto per il loro apporto vitaminico ma anche per la loro versatilità in cucina. Usate non solo per preparazioni dolci dunque, ma anche come ingrediente base di ottimi condimenti. Da provare le tagliatelle con sugo alle fragole.

Con le fragole si possono preparare sughetti veramente eccellenti

Forse non tutti hanno avuto occasione di assaggiare un piatto di pasta condito con le fragole, frutti dalle tante proprietà nutritive. E' ora di preparare un primo di tagliatelle alle fragole per stupire i vostri amici e parenti.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di tagliatelle
  • 500 gr di fragole fresche
  • 80 gr di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 250 gr di ricotta
  • sale
  • scorza di limone

Preparazione

Eliminate delcatamente il picciolo delle fragole, lavatele con l'acqua corrente e fatele colare bene. In una padella a bordi alti fate sciogliere il burro, riducete le fragole a pezzetti e trasferitele nella padella, fatele insaporire qualche minuto nel burro e spegnete la fiamma. In una ciotola lavorate la ricotta con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.

Portate a bollore abbondante acqua salata, fate lessare le tagliatelle, colatele al dente e versatele nella padella contenente il sugo di fragole, unitevi la crema di ricotta e mescolate bene, fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Dividete la pasta in quattro piatti, decorate con qualche fragola intera e terminate con julienne ricavate dalla buccia di limone. Servite in tavola con una buona bottiglia di vino bianco.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Un consiglio in più:

Per rendere più fluida la crema di ricotta unite un mestolo di acqua di cottura della pasta

Scopri un'altra ricetta con le fragole

Pasta con le fragole: i bambini la ameranno

Un piatto di tagliatelle alle fragole può essere una soluzione per convincere un bambino dai gusti alimentari "difficili" a mangiare un bel piatto di pasta: la dolcezza del frutto è solitamente amata dai più piccoli. Dopo aver assaggiato la prima volta questa bontà, i bambini non vedranno l'ora di mangiarla di nuovo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016