Excite

Taralli dolci al vino rosso: una ricetta gustosa

I taralli dolci al vino rosso come da ricetta tradizionale sono dei deliziosi dolcetti dal sapore aromatico e croccante. Sono molto facili da preparare anche in casa e rappresentano una variante dei classici biscotti al vino. Ideali da mangiare a merenda oppure a fine pasto, sono una prelibatezza che piace sia ai grandi che ai più piccoli.

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di olio extreavergine di oliva
  • 70 g di vino rosso fruttato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per prima cosa mescolate in una ciotola ben capiente zucchero, olio e vino con l'aiuto di una frusta, poi aggiungete poco alla volta anche la farina continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Come ultima cosa aggiungete anche il lievito in polvere setacciandolo con un passino in modo che non si aggrumi.

A questo punto avrete una palla morbida: lavoratela ancora con le mani e la farina, se necessario, in modo che si compatti e poi dividetela in più parti.

Su un piano infarinato ricavate dei piccoli rotolini di pasta e poi trasformateli in dei taralli, dando loro la tipica forma arrotondata di questi biscotti.

Ripetete l'operazione più volte, disponendo i tarallini su di una teglia da forno ricoperta dell'apposita carta da forno.

Fate cuocere i taralli dolci al vino rosso come da ricetta base in forno già caldo a 150° per circa 45 minuti. Quando saranno pronti sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli oppure di conservarli.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

I taralli dolci al vino rosso come da ricetta base possono essere arricchiti da alcuni accorgimenti: prima di infornarli, ad esempio, potete cospargere la parte superiore con dell'albume d'uovo ed adagiarvi sopra dei semi di anice oppure della granella di zucchero. In questo modo saranno ancora più aromatici e croccanti!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016