- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Nutrizione
6 motivi per cui il tè verde fa bene alla salute

- Shutterstock
Il tè verde non ha solo un buon sapore, ma anche una serie di benefici per la salute. Ecco 6 ottimi motivi per cui bisognerebbe integrarlo nella propria alimentazione.
Aiuta il nostro metabolismo
Prima di tutto, il tè verde contiene proprietà che possono aiutare ad aumentare il tasso metabolico e a bruciare i grassi a breve termine. Questo significa che, insieme a una dieta sana e uno stile di vita attivo, il tè verde può aiutarti a cercare di perdere peso. Se sostituisci bevande zuccherate e gassate con tè verde caldo o ghiacciato, puoi risparmiare migliaia di calorie all'anno!
Contiene antiossidanti
Tutti abbiamo bisogno di una buona dose giornaliera di antiossidanti - quelle belle molecole che aiutano a pulire il nostro corpo. Grazie al suo delicato processo di fermentazione, il tè verde è ricco di antiossidanti naturali e flavonoidi che uccidono i radicali liberi - quelle terribili molecole instabili che danneggiano le cellule.
Può far bene ai tuoi denti!
I composti contenuti nel tè verde uccidono i batteri che si trovano nella bocca, impedendo loro di attaccare i tuoi denti. In questo modo, il tè verde aiuta a prevenire la carie e le malattie gengivali, oltre a diminuire le possibilità di infiammazione. Detto questo, non dimenticare di spazzolare e passare il filo interdentale!
Può aiutare ad abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna
Il tè verde può anche prendersi cura della tua pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo. Aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, abbassando il colesterolo e la pressione sanguigna grazie alle catechine (un tipo di antiossidante). Qualcosa che non si vuole perdere quando si invecchia un po'.
Ti aiuta a respirare meglio
La magia del tè verde avviene anche in bocca. Secondo uno studio, il tè verde uccide i microbi che sono responsabili dell'alito cattivo. A quanto pare il tè verde batte le mentine, le gomme da masticare e persino l'olio di semi di prezzemolo per migliorare l'odore dell'alito. Se hai un appuntamento in programma, sorseggia quella bontà verde!
Aiuta a rilassarti
L'infuso verde può anche avere un effetto calmante sulla tua mente. La teanina, un aminoacido che si trova nelle foglie di tè verde, ti aiuta a rilassarti e a tenere a bada lo stress. Secondo i ricercatori, la teanina aiuta anche a ridurre l'ansia.