Excite

The Cube: il ristorante sospeso nel cielo di Milano

Un ristorante sospeso nel cielo, è quello che abbiamo il piacere di ammirare, e magari anche di provare, fino al 26 aprile sui tetti del Duomo di Milano. A fare compagnia alla Madonnina, c’è “The Cube”, il temporary restaurant e itinerante realizzato dall’azienda Elettrolux che ha portato il suo luminoso e gustoso progettino già a Bruxelles e che, nel corso di questo 2012, raggiungerà anche Londra e Stoccolma.

Ad avere l’onore di preparare pranzi e cene al “The Cube”, giovani chef stellati, come Christian e Manuel Costardi, o Enrico e Roberto Cerea, che si alterneranno alle cucine per realizzare pasti con ridotta presenza di ospiti per volta, massimo 18, per creare l’intimità e dare il giusto peso al cibo, come pratica sensoriale coinvolgente che tocca la sfera emozionale.

A creare familiarità, è la postazione del cuoco: cucina sullo stesso tavolo a scomparsa a cui è seduto il commensale per colloquiare e unire, in un’unica pratica, preparazione e degustazione, per ascoltare i consigli dello chef e disquisire di cibo e casa.

Il ristorante conta una superficie di 140 metri quadri vetrati, rigorosamente in stile scandinavo, tutti per soli 18 ospiti alla volta. Si può pranzare a 200 euro a persona e cenare a 275 euro a persona. Nel weekend, venerdì, sabato e domenica, è richiesta la prenotazione.

Gli chef hanno la possibilità di utilizzare elettrodomestici ecosostenibili e pensati per la dimensione casa. Ogni cuoco cederà il posto all’altro ogni circa 10-15 giorni.

Ecco l’elenco delle date e l’alternanza degli chef

Dal 9 al 22 gennaio: Andrea Sarri - Agrodolce, Imperia
Dal 23 gennaio al 5 febbraio: Christian & Manuel Costardi, Vercelli
Dal 20 febbraio al 4 marzo: Alessandro Breda - Gellius, Oderzo (Treviso)
Dal 5 al 18 marzo: Enrico e Roberto Cerea - Da Vittorio, Brusaporto (Bergamo)
Dal 19 marzo all'1 aprile: Emanuele Scarello - Agli Amici, Godia (Udine)
Dal 2 al 15 aprile: Tommaso Arrigoni ed Eros Picco - Innocenti Evasioni, Milano

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016