Excite

Timballo di patate e prosciutto cotto

Il timballo di patate e prosciutto cotto è un piatto unico gustoso e nutriente, che può essere servito a cena, ma è anche apprezzato per gite fuori porta, in quanto la sua bontà viene esaltata anche quando è freddo. I bambini ne sono golosi e anche gli adulti lo preferiscono soprattutto accompagnato con un bicchiere di birra chiara o un vino rosè.

Ingredienti per 4 persone

Per il timballo di patate e prosciutto cotto occorrono:

  • 600 grammi di patate
  • 2 uova
  • 150 grammi di provola
  • 150 grammi di prosciutto cotto una fetta
  • parmigiano
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • latte

Preparazione del timballo di patate e prosciutto cotto

Prendete le patate lavatele sotto l'acqua corrente e mettetele a bollire in una pentola con una manciata di sale doppio. Dopo 40 minuti circa scolatele e lasciate raffreddare per togliere la buccia, se non avete tempo, questa operazione può essere effettuata immergendo le patate in acqua fredda. Schiacciatele, poi, in una ciotola con lo schiacciapatate e aggiungete al purè le uova, la provola e il prosciutto tagliato a dadini, il parmigiano, il sale e il pepe. Se proprio volete aggiungere altre spezie potete provare con la noce moscata o la paprika. Mescolate il tutto fino a quando non avrete tra le mani un composto omogeneo, assaggiate per capire se è salato bene. Versate il tutto in una pirofila e a questo punto aggiungete un po' di latte sul timballo, per evitare che in forno si secchi molto, alcune ricette aggiungono la besciamella. Il piatto è quasi pronto, manca solo il pangrattato da spargere sopra per creare una crosta croccante. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Prima di servirlo lasciatelo raffreddare.

Altri consigli per la ricetta

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti in forno a 200°

Difficoltà: media

Il consiglio in più: il timballo di patate e prosciutto cotto può essere cucinato con altri ingredienti come i piselli, lo speck o qualche altro tipo di formaggio. Un'altra variante del timballo può essere costruita con patate tagliate a cubetti e messi in una pirofila con i cubetti di prosciutto, il latte, il parmigiano, il sale, pepe e il pangrattato, senza uova

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016