Excite

Timballo di riso e melanzane, ecco una ricetta facile

Il timballo di riso e melanzane diventa una ricetta sfiziosa e sostanziosa se preparato con l'aggiunta di un ragù di salsiccia, uova, piselli e provolone. Perfetto come piatto unico in estate, ottimo anche freddo. Si presta anche a varianti vegetariane se sostituite la salsiccia con zucchine, peperoni o altre verdure.

Ingredienti e preparazione

La melanzana è un ortaggio estivo, se cotta alla griglia o al vapore è un alimento dietetico, il contenuto calorico bassissimo solo 18 calorie ogni 100 grammi, praticamente zero grassi, ed è ricca di vitamine e potassio. Si presta a numerose ricette ma ha lo svantaggio di assorbire molto i condimenti e i grassi per cui non è adatta per diete ipocaloriche. Vediamo ora come preparare un timballo di riso e melanzane, una ricetta non proprio veloce ma ricca e sostanziosa, perfetta come piatto unico in estate.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di riso
  • 4 melanzane
  • 300 gr di salsiccia sgranata
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • soffritto di cipolla, sedano e carote
  • 100 gr di piselli
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 200 gr di provolone
  • 2 uova sode
  • olio extravergine
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Prima di tutto prendete le melanzane, tagliatele a fettine non troppo sottili, mettetele in un piatto e cospargetele di sale grosso per fare perdere il succo amarognolo che infine butterete via. Risciacquatele, asciugatele e fatele grigliare. Lasciate qualche fettina intera e tagliate le restanti melanzane a dadini.

Preparate quindi il ragù di salsiccia, mettete in una padella olio extravergine e preparate il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata, innaffiandola con il vino bianco, fate rosolare per qualche minuto aggiungendo quindi le melanzane tagliate a dadini, aggiungete la passata di pomodoro aggiustando di sale, un pizzico di bicarbonato per togliere l'acido del pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per una mezz'ora. Verso la fine della cottura aggiungete i pisellini.

Fate bollire il riso in abbondante acqua salata, scolatelo qualche minuto prima del tempo necessario in modo che sia perfettamente al dente e iniziate la preparazione del timballo. Prendete un tegame, foderate con carta forno o meglio imburrate le pareti per non fare attaccare il timballo. Cominciate a coprire il fondo con le melanzane a listerelle, uno strato di riso, condite con il ragù di salsiccia e melanzane, aggiungete le uova sode tagliate a spicchi, fettine di caciocavallo e una spolverata di parmigiano. Fate più strati di riso perché risulti ben condito. Se volete un timballo più morbido potete aggiungere panna fresca. Mettete in forno caldo fino a che si forma la crosticina.

Tempo di preparazione circa 60 minuti.

Alternative possibili

Il timballo di riso e melanzane è una ricetta che si presta a parecchie varianti. Per la variante vegetariana si sostituisce la salsiccia con altre verdure e ortaggi, ottimi da abbinare i peperoni e le zucchine. La panna può essere sostituita con la besciamella per farne un piatto più saporito. Il caciocavallo può essere sostituito con mozzarella o altro formaggio filante.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016