Excite

Tiramisù al pistacchio: un dessert senza uova ma dal gusto ricco

I dolci sono da sempre la perfetta conclusione di un buon pranzo ed il tiramisù al pistacchio senza uova rappresenta una buona alternativa al classico tiramisù al caffè. La croccantezza dei pistacchi e la morbidezza della crema al mascarpone creano un piacedvole contrasto di consistenza e rendono il dolce ancora più gustoso.

Un dolce dal gusto originale

Scopriamo come preparare il tiramisù al pistacchio senza uova.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di savoiardi
  • 300 gr di mascarpone
  • 300 gr di crema di pistacchi
  • 50 gr di zucchero
  • 200 gr di pistacchi tritati
  • 150 gr di cacao in polvere amaro
  • un bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di liquore secco (es. brandy)

Preparazione

Per prima cosa, mescolate il mascarpone con la crema di pistacchi e lo zucchero servendovi di una frusta elettrica. Prendete quindi una pirofila, che utilizzerete per il dolce, e versate il bicchiere di latte (meglio se tiepido) in un piatto fondo insieme al cucchiaio di liquore. Cospargete il fondo della pirofila con un piccolo strato di crema; create quindi il primo strato di svoiardi posizionandoli uno accanto all'altro dopo averli immersi nel latte.

Una volta terminato il primo strato, ricoprite il tutto con la crema, spolverate con del cacao ed aggiungete una manciata di pistacchi tritati. Ripetete l'operazione per il secondo strato di savoiardi e così via fino al termine degli ingredienti. Una volta finito, mettete il dolce in frigo e lasciatelo riposare per almeno un paio di ore prima di servirlo.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Chi non ama il sapore del mascarpone, può sostituirlo con della panna montata. Il risultato sarà una crema più leggera e ugualmente soffice.

Scopri un'altra ricetta con i pistacchi!

    YoAmes - Flickr

Alternative al pistacchio

Il tiramisù al pistacchio senza uova ha di certo un gusto eccellente ma questo dolce si presta a numerose varianti. I pistacchi potrebbero essere sostituiti con delle mandorle e la crema al mascarpone insaporita con del latte di mandorla. Un' alternativa in più è rappresentata dalla frutta: un tiramisù all'arancia, con savoiardi bagnati nel succo del frutto, stupirebbe ogni commensale.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016