Excite

La tisana rilassante fatta in casa

Una tisana rilassante fatta in casa è una bevanda benefica per il corpo e per lo spirito. Facile da preparare con erbe aromatiche acquistate in erboristeria oppure coltivate nell'orto di casa, questa tisana aiuta a combattere lo stress e favorisce il sonno. Ideale da bere prima di andare a letto.

Ingredienti per 2 persone:

  • 50 g di camomilla
  • 25 g di valeriana
  • 15 g di biancospino
  • 15 g di finocchio
  • 2 cucchiaini di miele d'arancio

Preparazione:

Per preparare un'ottima tisana rilassante fatta in casa procuratevi delle erbe naturali e di prima qualità in un'erboristeria o in un altro negozio specializzato nella vendita di questi prodotti.

Pesate le erbe a seconda del numero di tazze da preparare e sminuzzate grossolanamente, quindi mescolatele all'interno di una ciotola in modo da ottenere una distribuzione omogenea dei vari sapori.

Ora mettete sul fuoco un pentolino con abbondante acqua e fatela scaldare fino a che non raggiunge l'ebollizione: a questo punto spegnete la fiamma e calate all'interno dell'acqua bollente il mix di erbe aromatiche

Lasciate le erbe in infusione per circa 5 minuti, meglio coprendo il pentolino con un coperchio.

Passato il tempo di infusione, versate la vostra tisana rilassante fatta in casa all'interno delle tazze filtrandola prima con un colino a trama molto sottile per evitare che passino anche i più piccoli residui solidi.

Infine, usate un cucchiaino di miele d'arancio per ogni tazza e mescolate con cura: oltre a dolcificare la tisana, le darà un aroma molto piacevole.

Tempo di preparazione: 2 minuti

Tempi di cottura: 5 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La tisana rilassante fatta in casa può essere preparata utilizzando diverse erbe combinate tra loro in numerosi mix: una volta individuata la miscela perfetta per voi, preparatela e custoditela all'interno di un contenitore ermetico riposto in un luogo asciutto. In questo modo avrete in ogni momento la vostra miscela personale pronta per l'infusione in acqua.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016