Excite

La tisana di alloro e camomilla

Spesse volte possiamo utilizzare al posto della medicina classica, alcuni rimedi naturali che possono agire nella stessa maniera e risolvere così piccoli problemi quotidiani. E' il caso ad esempio della tisana di alloro e camomilla, un aiuto valido in caso di dolori a livello addominale o di spasmi del tubo digerente.

Le proprietà dell'alloro e della camomilla e la preparazione della tisana

L'alloro oltre che essere noto per le sue caratteristiche aromatiche ed entrare nella preparazione di svariati piatti, possiede proprietà stimolanti degli enzimi della digestione, e quindi una azione aperitiva e digestiva. Nelle preparazioni si usano in genere le foglie di alloro che, a dosi moderate, agiscono anche come stimolanti generali dell'organismo, purificando il tubo digerente e favorendo l'eliminazione di gas naturali.

D'altra parte, la camomilla, forse la più popolare di tutte le erbe medicinali, ha una azione sedativa e calmante ed è quindi un valido aiuto per l'insonnia, le nevralgie e gli spasmi muscolari.

A questo punto potete dedurre che entrambe queste erbe aromatiche, nella preparazione della tisana di alloro e camomilla, non possono che offrire un ottimo rimedio nel caso di problemi e spasmi addominali, attenuare i dolori che precedono il periodo mestruale oltre che ad agire da digestive, diuretiche e sedative.

Preparazione della tisana alloro e camomilla

Ingredienti:

  • 1 g di foglie di alloro
  • un pizzico di fiori di camomilla
  • 100 ml di acqua

Per preparare questa tisana è necessario far bollire le foglie di alloro, precedentemente sminuzzate in un mortaio, in acqua per 5 minuti. Trascorso il tempo aggiungete i fiori di camomilla e lasciate riposare per una decina di minuti. Quindi filtrate il liquido mediante un colino e potete assumere la tisana così pronta, una tazza anche tre volte al giorno.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Una eventuale aggiunta

Se la tisana di alloro e camomilla vi sembra un po' amaragnola e non riuscite a berla, potete aggiungere un pezzetto di scorza di arancio che aumenta la gradevolezza e l'aromaticità alla tisana e un cucchiaino di miele che oltre ad addolcirla, possiede come è ben noto, proprietà energetiche, curative e lenitive.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016