Excite

Tisana drenante: la ricetta per prepararla in casa

La tisana drenante è un utile rimedio per ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica in tutto il corpo ed il particolare in piedi e gambe: questi fenomeni sono spesso associati al periodo premestruale o dovuti ad un'alimentazione poco equilibrata. Ecco come preparare un'ottima tisana drenante con una ricetta casalinga facile e veloce.

Le proprietà depurative di finocchio e liquirizia

Questa tisana drenante che potete facilmente preparare in casa ogni volta che volete utilizza le proprietà benefiche di finocchio, liquirizia, tarassaco e betulla: si tratta di ingredienti fitoterapici che potete acquistare in erboristeria.

Il finocchio vanta proprietà contro le tossine, la liquirizia svolge un'azione antifiammatoria, il tarassaco e betulla sono due noti depurativi con elevata azione drenante.

Ingredienti:

  • 20 g di semi di finocchio
  • 20 g di foglie di liquirizia
  • 10 g di radice di tarassaco
  • 10 g di foglie di betulla
  • acqua
  • miele q.b.

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti all'interno di un barattolo in modo da ottenere un mix omogeneo in ogni parte.

Ora prelevate la quantità sufficiente alla preparazione di una tazza di tisana (circa 1 cucchiaio) e ponetela all'interno di una garza o di un apposito filtro per té e tisane.

Fate scaldare dell'acqua e spegnete il fuoco al momento dell'ebollizione, quindi versate all'interno il mix di erbe e fate riposare il tutto per circa 5 minuti.

A questo punto addolcite la vostra tisana drenante con ricetta fai da te utilizzando un cucchiaino di miele, un dolcificante naturale molto utilizzato per le tisane e sorseggiate la bevanda calda rilassandovi.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 1 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Questa tisana drenante con ricetta fai da te può essere preparata anche variando le dosi degli ingredienti a seconda dei propri gusti personali o della disponibilità del momento: ad esempio aumentando la liquirizia o il finocchio se si preferisce il loro gusto intenso e molto speziato rispetto a quello degli altri ingredienti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016