Excite

Tiziana Colombo: "Nichel. L'intolleranza? La cuciniamo", esce il libro di ricette per intolleranti

  • Facebook ufficiale Tiziana Colombo

di Antonella Dilorenzo

Le intolleranze e le allergie alimentari fanno sempre più spesso parte della nostra vita tanto da diventare anche un problema sociale. Quante volte è capitato di dover rinunciare a cena con amici, colleghi, ad eventi pubblici per evitare “figuracce” o sembrare schizzinosi perchè rifiutiamo qualche pietanza? Tra le tante intolleranze alimentari, come quella al glutine o al lattosio, una delle più diffuse è quella al nichel.

E' uscito da poco un libro che aiuterà i “nichelini” di tutta Italia ad affrontare di petto il problema, il titolo è semplice ed immediato: “Nichel. L'intolleranza? La cuciniamo” (Silvana Editoriale). Autrice del volume è Tiziana Colombo, una nonna impiegata, ma anche appassionata di cucina.

L'autrice, conosciuta sul web come nonna paperina, nasce come foodblogger grazie al suo sito, per l'appunto nonnapaperina.it che cura ormai da qualche anno. La sua voglia di riscatto, di riprendersi la sua salute, di continuare a sorridere e apprezzare la bontà del cibo l'hanno portata, dopo due anni di malessere fisico, davanti ai fornelli. La storia di Tiziana vuole essere un monito per non lasciarsi soffocare dalla intolleranze alimentari e far sapere a tutti che mangiare “alternativo” serve a scoprire nuovi sapori, nuovi ingredienti e a prendere consapevolezza di quello che stiamo mangiando.

Nel libro di Tiziana Colombo sarà possibile assaporare e preparare, con estrema facilità, ben 111 ricette tutte nichel free.

Per aiutare chi è poco informato sull'argomento, l'autrice stila anche una tabella di alimenti contenenti il metallo-nemico e dà alcuni consigli sull'uso di alcuni anziché di altri, su abbinamenti giusti, sfiziosi e salutari.

Da non perdere gli antipasti, i primi, i secondi e i dolci di Tiziana che sorprende con idee semplici ed intriganti: avete ai assaggiato la quinoa con i peperoni, ad esempio? Oppure le chips di mele? Sapete che si può benissimo evitare la frittura con olio e concedersi lo stesso piacere con un'impanatura di farina di riso infilata in forno?

Trucchi, ricette e consigli per combattere il nichel e vivere con serenità la tavola.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016