Excite

Tofu fatto in casa con il succo di limone

Il tofu fatto in casa è un alimento perfetto per la dieta vegana. Il limone è uno degli ingredienti fondamentali per completare la ricetta, in quanto funge da caglio per il latte di soia. Il suo succo, in pratica, permette la cagliata. Fatta la premessa, possiamo andare alla scoperta di come prepaare questa pietanza, che non richiede molto tempo: ma più che altro occorre avere pazienza durante la fase di gocciolamento. Per questo motivo il tempo complessivo di ultimazione della ricetta è di circa due ore. Ma niente paura, con un po’ di buona volontà possiamo impiattarlo alla perfezione!
    Dal web Wikipedia
Gli ingredienti del tofu fatto in casa sono due: 500 millilitri di latte di soia e 40 millilitri di succo di limone. Ovviamente la quantità può variare in base alle esigenze. Bisogna comunque tener sempre mantenere una proporzione. In linea di massima, il succo di limone deve essere un decimo rispetto al latte di soia. Dunque ora passiamo alla fase di preparazione vera e propria. La prima operazione è quella di mettere a bollire il latte di soia in un pentolino, girandolo di tanto in tanto per rompere la tipica pellicola che tende a formarsi. Mentre l’ingrediente principale inizia a bollire, bisogna spremere un limone in un piattino. Appena il latte di soia è arrivato a ebollizione, bisogna spegnere il fuoco e versarlo nel contenitore dove c’è il succo di limone.
    Dal Web Wikipedia
La prima fase della ricetta del tofu fatto in casa con il limone è così finita. Si passa allo step successivo che prevede il “riposo” del mix per circa un’ora: lo scopo è quello di permettere la cagliatura.
Dopodiché c’è il gocciolamento: bisogna mettere l’impasto in uno strofinaccio di canapa che possa permettere al liquido di passare; è necessario anche aiutarsi con un colino (da mettere sopra una brocca che raccoglie il liquido). Il tempo di attesa del gocciolamento dipende solo dal fatto se il tofu piace più morbido o più solido.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016