Excite

Topinambur al forno: la ricetta

Il topinambur è un tubero dall'aspetto simile a quello della patata e dal sapore simile al carciofo. Non essendo un farinaceo, ha meno calorie della patata ed è ricco di fibre. Si tratta di un alimento molto gustoso e facile da utilizzare in cucina: ecco come preparare il topinambur al forno con una ricetta facile e veloce.

Ingredienti:

  • 200 g di topinambur
  • 100 g di pangrattato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo tritato

Preparazione:

Come prima cosa lavate i topinambur sfregando bene la parte esterna con una retina da cucina.

Ora in una pentola con abbondante acqua calda salata fateli lessare per circa 20 minuti poi lasciateli sgocciolare in una scolapasta.

Una volta freddi, tagliate i topinambur a rondelle proprio come si fa di solito con le patate al forno. Fate attenzione a non farli rompere e manteneteli integri per quanto possibile.

Prendete una teglia da forno antiaderente, versate al suo interno un filo d'olio e disponetevi sopra i topinambur.

Quindi aggiustate di sale, cospargete di abbondante pangrattato e terminate con un altro filo di olio.

Fate cuocere i topinambur al forno come da ricetta per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°. Non è necessario girarli.

A termine della cottura, completate il piatto con una manciata di prezzemolo tritato e con del pepe nero da versare sulla crosticina ottenuta dal pangrattato cotto al forno.

Servite i topinambur al forno caldi o tiepidi come contorno a piatti di carne o pesce.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere più ricchi e gustosi i topinambur al forno la ricetta base può essere arricchita di un velo di besciamella da utilizzare tra due o più strati di topinambur lessati e tagliati a rondelle. Un modo tipico di gratinare le verdure al forno che risulta particolarmente adatto al sapore delicato di questo tubero.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016