Excite

Torta ai pinoli e ricotta: ottima per tutte le occasioni

La torta ai pinoli e ricotta è una ricetta perfetta per dare vita a un dolce semplice e veloce da preparare. E' l'ideale per qualsiasi occasione: dal compleanno ad un incontro casalingo con i propri amici.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, tra preparazione e cottura viene richiesto un tempo complessivo all'incirca di un'ora.

Come prepararla

Prima di mettersi all'opera e poter far assaggiare una squisita torta ai pinoli e ricotta ai propri amici e familiari è necessario procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 300 gr. di ricotta
  • 200 gr. di zucchero
  • 4 uova
  • 50 gr. di burro
  • 200 gr. di farina 00
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 150 gr. di pinoli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per iniziare è necessario mescolare tutta la ricotta con lo zucchero e col burro, lavorando l'impasto per diversi minuti fino a renderlo quanto più omogeneo e compatto possibile. Quindi si passa ad aggiungere le uova una alla volta amalgamando il tutto e donando all'impasto un bel colore dorato. Infine vanno aggiunti e distribuiti in maniera uniforme: la farina, la fecola, il lievito e la vanillina facendo attenzione a lavorare con decisione fino a rendere il preparato della giusta morbidezza e compattezza.

A questo punto non resta che cospargere il tutto con i 2/3 dei pinoli e versare il composto ottenuto in uno stampo con il fondo e le pareti infarinate ed imburrate fino a riempirlo interamente in maniera uniforme. Prima di infornare non resta che disseminare la superficie del restante terzo dei pinoli per poi procedere alla cottura a 170° per circa 40'.

Come servirla

Una volta terminata la cottura la torta ai pinoli e ricotta è già pronta per essere servita in tavola. Non resta che aspettare qualche minuto per farla raffreddare e far consolidare il sapore e poi presentarla su un bel vassoio ad hoc della dimensione giusta per esaltarne la forma.

Il successo è garantito. Pur essendo un dolce semplicissimo da preparare, con ingredienti comuni, il sapore saprà conquistare anche i palati più raffinati che finiranno inevitabilmente per chiedervi il bis!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016