Excite

Torta al pistacchio e cioccolato: ricetta di un dolce prelibato

La torta al pistacchio e cioccolato presenta una ricetta di non difficile realizzazione. Tale torta è un'autentica delizia, un concentrato di gusto e dolcezza, che conquisterà chiunque a tavola: amanti dei dolci e non. Infatti, è un dessert che abbina in modo riuscitissimo il sapore intenso e aromatico dei pistacchi alla straordinaria bontà del cioccolato.

La ricetta di un'autentica leccornia

Per preparare la torta al pistacchio e cioccolato la ricetta da seguire non è ardua e nemmeno lunga. Il dolce in questione, infatti, non richiede delle straordinarie capacità culinarie e si realizza seguendo pochi e semplici passaggi. Il risultato finale è un trionfo del gusto.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di pistacchi (possibilmente quelli di Bronte)
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 4 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Innanzitutto, sgusciate e tritate in modo grossolano i pistacchi, mettendoli da parte. Poi, mettete a sciogliere a bagnomaria 300 gr di cioccolato fondente e 150 gr di burro.

Nel frattempo, versate in una ciotola le uova, lo zucchero, 80 gr di farina e la bustina di vanillina, mescolando energicamente il tutto con una frusta.

Una volta sciolti il burro e il cioccolato, versate l'amalgama ottenuto nella ciotola, aggiungendo 200 grammi di pistacchi tritati e mescolando il tutto con forza fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fatto ciò, versate il composto in una tortiera, precedentemente infarinata e imburrata, e infornate (forno preriscaldato) il tutto per circa un'ora a 150°. Cotta la torta, lasciatela raffreddare per circa un'ora e mezza.

Successivamente, sciogliete il restante burro (50 gr circa) a bagnomaria e versatelo in una ciotola, in cui avrete posto 100 gr di cioccolato fondente triturato. Mescolate il tutto per bene e versate il composto sulla superficie della torta.

Infine, lasciate raffreddare in frigo per circa mezz'ora e servite la torta cosparsa dei restanti pistacchi (100 gr).

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

I più golosi possono rendere ancora più gustosa la torta al pistacchio e cioccolato servendola cosparsa di abbondante panna montata.

I pistacchi di Bronte

Per la preparazione della torta al pistacchio e cioccolato la ricetta proposta consiglia l'utilizzo dei famosi pistacchi di Bronte (località siciliana in provincia di Catania). Si tratta di una varietà di pistacchi nota per il gusto intenso e piacevolmente aromatico: l'ideale per la realizzazione di dolci. I pistacchi di Bronte per la loro qualità hanno ottenuto il prestigioso marchio DOP.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016