Excite

La torta alle noci e mascarpone

La torta alle noci e mascarpone è una vera delizia che può essere preparata anche in casa in modo facile e veloce e poi gustata come dessert. Dolce ricco e dal sapore intenso, questa torta abbina il gusto delle noci a quello di un formaggio molto amato come il mascarpone ed al caffè.

Ingredienti

Per la torta:

  • 250 g di noci sgusciate
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 20 g di fecola
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di caffè
  • 250 g di zucchero a velo

Preparazione

Come prima cosa iniziate a sgusciare le noci (se utilizzate quelle fresche) e poi tritatele non troppo finemente con un frullatore.

Ora in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta, poi aggiunte la fecola, le noci tritate ed infine il lievito per dolci. Continuate a mescolare in modo da avere un composto omogeneo ma comunque granuloso.

Imburrate ed infarinate una teglia tonda, versate al suo interno in composto ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone per guarnire la torta: mescolate tutti gli ingredienti con una frusta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi, poi lasciate compattare la crema in frigorifero per circa 15 minuti prima di utilizzarla.

Dopo aver sfornato la torta lasciatela raffreddare prima di guarnirla con la crema al mascarpone che va spalmata sul top e sui bordi della torta.

La torta alle noci e mascarpone mixa il gusto croccante delle noci con quello vellutato della crema al mascarpone e caffè.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Il consiglio in più

Una variante nella preparazione della torta alle noci e mascarpone si ottiene in questo modo: sempre utilizzando gli stessi ingredienti, si usa per la farcitura meno crema e la si posiziona al centro della torta dopo aver tagliata in due parti con un coltello. Il top, invece, si decora con zucchero a velo: in questo modo si ha un dolce più leggero e meno farcito.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016