Excite

Torta allo yogurt senza burro e con albicocche: una ricetta leggera

Preparare in casa la torta allo yogurt senza burro e con albicocche è molto semplice e veloce è da vita ad un dolce ottimo in ogni momento della giornata, dalla colazione fino a cena. Questa ricetta è leggera e gustosa ed è particolarmente adatta all'estate, quando sono disponibili le albicocche di stagione.

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt all'albicocca
  • 3 uova intere
  • 50 g di olio di oliva
  • 10 albicocche
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere

Preparazione:

Lavate e snocciolate le albicocche, quindi tagliatele a fettine molto sottili e mettetele da parte per utilizzarle in seguito. Per evitare che le albicocche diventino nere potete cospargerle con qualche goccia di limone.

In una ciotola mescolare zucchero ed uova con una frusta elettrica ed aggiungetevi poi la farina a pioggia, l'olio e lo yogurt a temperatura ambiente.

Lavorate con una velocità sostenuta fino ad avere un composto ben omogeneo e cremoso, in cui verserete per ultimo il lievito setacciandolo con un passino. Mescolate ancora con la frusta per qualche minuti a velocità più lenta.

Versate il composto all'interno di uno stampo per dolci di forma tonda che avrete in precedenza imburrato ed infarinato, quindi adagiatevi sopra le fettine di albicocca.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti e poi servite la vostra torta allo yogurt senza burro e con albicocche tiepida. Questo dolce, in ogni caso, è ottimo anche freddo.

Difficoltà:

facile

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

45 minuti

Il consiglio in più

La torta allo yogurt senza burro e con albicocche si trasforma facilmente in un fresco dessert: servite, infatti, questo dolce con del gelato alla vaniglia o alla crema oppure in alternativa con della panna montata guarnita con un salsa alla vaniglia. Avrete in poco tempo un dessert gustoso e fresco al sapore di frutta!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016