- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Cucina dietetica >
- Altre ricette dietetiche
Torta all'ananas
La torta all'ananas é un classico della pasticceria Italiana, nel tempo ogni regione ha adattato la ricetta secondo le proprie tradizioni, ma gli ingredienti di base restano sempre gli stessi. Ora imparerete a cucinare la torta all'ananas classica.
Ingredienti per 6 persone
- 300 grammi di farina per dolci
- 250 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro fuso
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci burro q.b.
- 50 grammi di zucchero di canna
- 6 fette di ananas al naturale in scatola
- cannella
Preparazione
Mettete le fette d’ananas a sgocciolare in un colino.
Preparate una teglia di 26 centimetri di diametro, é importante che sia delle dimensioni esatte per evitare che la torta venga troppo alta o troppo bassa. Ritagliate della carta forno della dimensione esatta del fondo della teglia e ponetevela, imburratela abbondantemente e cospargetela di zucchero di canna, sistemateci sopra le fette di ananas sgocciolate e passatela in forno ben caldo fino a quando lo zucchero si sarà caramellato (15 minuti circa), sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Setacciate la farina, la bustina di lievito per dolci e miscelate con lo zucchero e la cannella. Sbattete le uova intere con il burro fuso e incorporate lentamente la miscela di farina, fate cadere a pioggia in modo che il composto alla fine si presenti liscio e omogeneo.
Quando l'ananas sarà completamente freddo versate l'impasto, avete già portato il forno a 180° in modalità di ventilazione e quindi potete infornare per 40 minuti circa, prima di sfornare assicuratevi, con uno stuzzicadenti, che la torta sia completamente cotta.
Lasciate intiepidire per 30 minuti circa, a questo punto capovolgete la torta su un piatto ed eliminate la carta forno, non fatela raffreddare troppo o il caramello resterà attaccato alla carta, ecco pronta la vostra torta all'ananas.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti circa
Difficoltà: facile
Il consiglio in più
Servite la torta accompagnata da spremuta d’arance fresche.