Excite

Torta all'arancia, soffice e ottima per fare colazione

Se avete intenzione di preparare una torta soffice e adatta alla vostra colazione, questa ricetta è l'ideale. Una torta morbida, dall'aroma fresco: la torta all'arancia. Vediamo nel dettaglio quali ingredienti occorrono per realizzarla e le varie fasi della preparazione.

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina
  • 2 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 70 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo bicchiere di latte
  • il succo e la buccia grattugiata di un'arancia

Preparazione:

Per iniziare, fate sciogliere il burro in un pentolino, e lasciatelo raffreddare. Prendete una ciotola abbastanza capiente e mescolate lo zucchero con i tuorli delle uova. Mettete da parte gli albumi e montateli a neve, aiutandovi con una frusta o con un mixer elettrico. La consistenza ideale dovrà essere spumosa.

Setacciate poi la farina, con cura, e aggiungetela all'impasto, insieme al burro sciolto, al lievito, sciolto nel latte (o, se preferite, in mezzo bicchiere d'acqua) e agli albumi montati a neve. A questo punto grattugiate la buccia dell'arancia e aggiungetela alla preparazione. Unite inoltre il succo del frutto e mescolate per bene. Nel frattempo, accendete il forno, che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Adesso prendete uno stampo per dolci, imburratelo ed infarinatelo, e infine versateci il composto precedentemente preparato. Infornate il tutto e portate a cottura. Il dolce dovrà cuocere per circa 30 minuti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Volendo potete rendere la vostra torta ancora più bella e invitante decorandola con delle fettine di arancia.

Scopri la ricetta di un'altra torta all'arancia!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016